Home / Focus Eventi Birrari / Ancora disponibili posti al workshop avanzato di tecnologie birrarie
Focus Eventi Birrari

Ancora disponibili posti al workshop avanzato di tecnologie birrarie

Ancora disponibili posti per iscriversi al workshop avanzato di tecnologie birrarie del CERB

Comunicato stampa

A chi è rivolto: birrai, operatori del settore

Durata del corso: 28 ore – 4 giorni – dal 9 al 12 novembre 2021 in presenza

Il corso risponde alle richieste sempre più specifiche che vanno di pari passo con il consolidamento del settore. Il programma prevede approfondimenti mirati con trattazione di tematiche “decisive” per la qualità della birra. Si inizia dalle materie prime: acqua e trattamenti per adeguarla alla ricetta; gestione del lievito, gestione del luppolo. Il secondo giorno si procede con la gestione dei grani con approfondimento sui parametri analitici e come interpretare le schede tecniche di prodotto. Nel pomeriggio progettazione di 3 stili di birra partendo dalla composizione salina dell’acqua, il calcolo dei grani e le temperature di ammostamento. Il terzo giorno si esaminano le più importanti analisi della birra, la precisione del risultato e come interpretare determinati valori. Infine, formazione ed addestramento di un panel sensoriale, utile strumento per il controllo della qualità del prodotto finito. Ultimo giorno gestione della fermentazione, della maturazione, del condizionamento e chiusura con focus sul lavaggio degli impianti.

Richiedi il programma completo scrivendo a servizio.enews.cerb@unipg.it

Sul sito trovi il calendario 2021 completo con i corsi di formazione sulla birra organizzati dal CERB, Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia.

[Foto di Marcelo Guarnieri ]

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.