ArticoliBirre

Spara Jurij di Birra Nostrale 1° tra le American IPA al Barcelona Beer Challenge 2020

Dal Barcelona Beer Challenge 2020 un’ottima notizia per le birre artigianali toscane: un fantastico primo premio🏆 a Birra Nostrale nella categoria delle American IPA. Un risultato importante per la birra artigianale italiana, ottenuto in una categoria molto impegnativa.

La birra premiata è la Spara Jurij una IPA con farro e un tripudio di luppoli: In etichetta troviamo indicati: Belma, Cardinal, Cascade, Wolf, Galaxy e per il dry hopping: ancora Galaxy, Enigma e Vic Secret. Nonostante il dispiegamento di luppoli, la Spara Jurij ha solo 38 IBU di amaro e 6,5% di alcol. I luppoli sloveni e australiani le conferiscono note aromatiche erbacee e fruttate; i luppoli americani sono i responsabili del finale amaro e resinoso.

Il nome Spara Jurij viene da una canzone dei CCCP su un fatto realmente accaduto nel 1983, quando un volo civile coreano fu scambiato per un aereo spia degli USA e abbattuto dai caccia dell’URSS, per ordine dell’allora Segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, di nome Jurij VladimiroviÄŤ Andropov.

Nostrale è una beerfirm toscana di Ponte a Buggiano (Montecatini, PT) creata da Massimo Moncini, birraio senza impianto che per la produzione si appoggia a Lorem Ipsum a Dicomano (FI). Materie prime del territorio + interesse per i luppoli meno conosciuti sono la formula che contraddistingue la produzione.

Mi capita spesso di assaggiare le birre dei Massimo, di recente ho bevuto la nuova Mazza Brec, tripel con tanta verve che regala una bella bevuta di soddisfazione.

Le birre di Nostrale si trovano al Grand Cru Firenze in via Giampaolo Orsini, che in questi giorni consegna a domicilio (pagina Facebook)

Quest’anno la cerimonia di premiazione si svolge online a causa del coronavirus, ci sono i video su YouTube (parte 1 e parte 2).

Infine un’ottima notizia: i birrifici italiani hanno portato a casa un bel bottino di premi.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

Un pensiero su “Spara Jurij di Birra Nostrale 1° tra le American IPA al Barcelona Beer Challenge 2020

I commenti sono chiusi.