Notizie / Sulla Birra / Indipendente e artigianale: il portale dei birrifici e adesso anche dei locali che servono birra artigianale italiana
NotizieSulla Birra

Indipendente e artigianale: il portale dei birrifici e adesso anche dei locali che servono birra artigianale italiana

L’occasione per parlarne è il restyling del sito indipendenteartigianale.it, il portale di Unionbirrai dedicato al marchio della birra artigianale italiana che consente di individuare i birrifici artigianali indipendenti in Italia.

Per adesso il sito raccoglie circa 220 aziende italiane, ed è possibile trovare agevolmente quei birrifici che consegnano a domicilio o spediscono via corriere, possibilità più che gradita in epoca di covid-19.

“I numeri dei birrifici associati che richiedono e ottengono il marchio cresce di giorno in giorno – spiega Vittorio Ferraris, Presidente Unionbirrai – È un segnale forte da parte di un settore che, pur tra tante difficoltà sia oggettive che contingenti, non smette di adoperarsi per crescere e affermare la sua autenticità. Grazie al marchio i nostri valori di indipendenza e artigianalità sono oggi riconoscibili da parte dei consumatori e il portale ufficiale è indispensabile nel consolidare questo legame con i nostri appassionati, che potranno individuare più facilmente i birrifici e i pub di qualità”.

 

Sulla scia di questa esigenza sempre più diffusa, Unionbirrai ha pensato di includere sul portale la segnalazione della consegna a domicilio e disponibilità per l’asporto, anche per i pub, ristoranti e locali in genere.

L’iscrizione dei locali a indipendenteartigianale.it richiede solo due requisiti: 1) che il locale lavori in modo continuativo almeno 3 birrifici artigianali in possesso del Marchio Indipendente Artigianale; 2) non avere birre industriali tra le altre proposte, ma solo birre indipendenti. Se il locale è già associato a Unionbirrai, verrà evidenziato con un bollino Premium.

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione, poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da oltre un decennio, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipo regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a numerose guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito La Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.