Il CERB a Beer&Food Attraction 2020

Il CERB CEntro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra dell’Università di Perugia presenta al prossimo Beer&Food Attraction lo stato dell’arte della ricerca nel settore della produzione della birra e del malto.

Padiglione C1, stand 185

Il calendario del CERB a Beer Attraction 2020

Il calendario degli eventi organizzati dal CERB all’interno di Beer Attraction prevede incontri tenuti da docenti del CERB con focus specifici per tutta la durata della manifestazione.

Sabato 15 – dalle 13:00 alle 14:00 – Stato dell’arte scientifico sull’utilizzo del luppolo. Focus sulla gestione del luppolo in birrificio alla luce delle recenti pubblicazioni scientifiche. Approfondimento sulle più importanti varietà di luppolo e tecniche di aggiunta più appropriate per esaltarne le caratteristiche.

Domenica 16 – dalle 13:00 alle 14:00 – L’importanza del controllo dell’ossigeno nel processo di produzione della birra. Focus sull’influenza dell’ossigeno sulla stabilità della birra. Presentazione di studi sul monitoraggio dell’ossigeno eseguiti dal CERB su microbirrifici italiani.

Domenica 16 – dalle 16:00 alle 17:00 – Casi studio microbiologici su birrifici italiani. Presentazione di alcuni recenti casi studio al laboratorio microbiologico del CERB. Approfondimento tecnico-scientifico dei principali microrganismi responsabili del deterioramento della birra.

Lunedì 17 – dalle 16:30 alle 17:30 – Focus sul corretto lavaggio degli impianti – Molto spesso il controllo qualità viene sottovalutato compromettendo dal punto di vista qualitativo il prodotto finito a tal punto da non poter essere commercializzato. Il corretto lavaggio dell’impianto permette di ottenere un prodotto con elevata stabilità microbiologica e di conseguenza una migliorata stabilità del gusto.

Per maggiori informazioni scrivere a servizio.enews.cerb@unipg.it.

Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.