Notizie / Birre / HOP TONY, HOP! la prima birra artigianale italiana prodotta con luppolo autoctono
BirreFocus Eventi Birrari

HOP TONY, HOP! la prima birra artigianale italiana prodotta con luppolo autoctono

Il Birrificio Italiano è tra i birrifici storici del movimento artigianale, nato nel 1996 assieme ai precursori che hanno dato vita alla scena birraria odierna. Fondato da Agostino Arioli, il Birrificio è sempre stato sul pezzo quando si parla di ricerca, specialmente sui luppoli e ha al suo attivo capolavori come la Tipopils, la Nigredo dal sapore inconfondibile perché fatta con i luppoli tostati e la Extra Hop che si serve a regola d’arte col fiore di luppolo appoggiato sul cappello di schiuma.

La partnership con Italian Hops Company per il lancio di una birra fatta con due varietà autoctone di luppoli ha portato alla realizzazione di questa HOP TONY, HOP!, una “bassa fermentazione dal colore giallo dorato e dalle sottili note di cereale”.

Italian Hops Company è attiva dal 2011 a Marano sul Panaro; in collaborazione con l’Università di Parma, ha lavorato per isolare e coltivare antiche varietà autoctone di luppoli, trovate sul territorio in forma selvatica, e renderle disponibili per la birrificazione. L’analisi di documenti storici ha rivelato il passato vocato al luppolo di questo territorio pochi chilomentri a sud di Modena. Ha fatto seguito un lavoro di riscoperta di queste varietà – genetiche locali la cui linea discende dalle antiche progenitrici importate dai campi dell’Europa continentale – battezzate Æmilia e Futura che “rappresentano un punto di svolta epocale nella realizzazione e nel concetto stesso di birra italiana“.

Il Birrificio Italiano ha creato per l’occasione una birra artigianale pensata per fare esprimere al meglio le caratteristiche aromatiche dei due luppoli. La cotta di HOP TONY, HOP! è stata divisa in due lotti distinti, molto didattici per imparare a conoscere le due nuove varietà di luppolo italiano: uno con dry hopping di solo luppolo Æmilia, l’altro con dh di Futura.

La birra verrà presentata in una serie di locali selezionati dalla fine di Luglio 2020. Per sapere dove e quando c’è un evento Facebook del Birrificio Italiano che verrà aggiornato di volta in volta a questo indirizzo: https://www.facebook.com/events/317090829431085

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione, poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da oltre un decennio, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipo regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a numerose guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito La Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.