Guidaonline Microbirrifici d’Italia 2020

È uscita Guidaonline ai piccoli birrifici italiani di Beverfood, pubblicazione di editoria digitale in origine dedicata agli operatori del settore, e ormai apprezzata anche nel fandom della birra artigianale.

L’edizione 2020 contiene il consueto, importante contributo di Lorenzo Dabove – Kuaska, che quest’anno si è dedicato ai microbirrifici emergenti di “seconda generazione” – aperti dal 2014 al 2018 – con una serie nutrita di interviste a nomi ben conosciuti: Hilltop, Ritual Lab, La Fucina, Birrificio del Vulture, Canediguerra, Sagrin, Porta Bruciata, Hammer, Pløteger, Crak, Podere La Berta, Alveria, Yblon, Monpiër de Gherdëina, Altavia, Vetra, Brasseria della Fonte, Ballarak, War, Rebeers. Ogni birrificio risponde alle stesse domande poste dal Maestro, ed è interessante confrontare le differenze di approccio e di vedute.
Segue una bella intervista ad Andrea Turco di Cronache di Birra che ci racconta lo stato del settore e le prospettive della birra artigianale in Italia.

La guida è scaricabile in pdf gratis dal sito dell’editore (link più sotto).

Comunicato stampa

GUIDAONLINE MICROBIRRIFICI D’ITALIA 2020: focus sul mondo effervescente dei birrai artigianali

La Beverfood.com Edizioni, presenta la nuova GUIDAONLINE MICROBIRRIFICI D’ITALIA – edizione 2020- con una panoramica informativa completa sul settore delle birre artigianali. La nuova guidaonline è disponibile per il download gratuito sul portale beverfood.com

Microbirrifici d’Italia 2020 è una pubblicazione di editoria digitale, unica nel suo settore, dedicata agli operatori professionali (produttori, buyer della distribuzione moderna, distributori ingrosso, beer shop, punti di vendita della ristorazione fuori casa e locali birrai), agli operatori della comunicazione interessati al settore ed a tutti gli ap­passionati che vogliono tenersi informati sul sorprendente mondo dei birrifici e delle birre artigianali in Italia

Nella prima parte della Guida, Lorenzo Dabove (Kuaska), il maggiore esperto di birre artigianali italiane e uno dei più grandi conoscitori e degustatori internazionali di birre di qualità, propone un prezioso servizio sui Microbirrifici Emergenti degli ultimi anni con un’ampia panoramica (già avviata nella precedente edizione) sui microbirrifici e i mastri birrai. Il servizio contiene un focus e intervista a 20 microbirrifici che si sono distinti nel periodo 2014-18 Questa sezione contiene anche un servizio speciale dedicato alla principale kermesse birraria italiana, il Concorso Birra dell’Anno 2020 organizzato da Unionbirrai e svoltosi nel febbraio scorso al Beer & Food Attraction di Rimini. Con la segnalazione di tutte le birre premiate nelle 42 categorie tipologiche esaminate e un backstage della manifestazione raccontato dallo stesso Kuaska, in qualità di presidente della giuria del concorso.

Segue uno speciale focalizzato sulle tendenze evolutive nel settore dei birrifici artigianali raccontato da Andrea Turco, che nella sua qualità di fondatore e curatore di “Cronache di Birra”, è uno massimi osservatori e narratori di questa importante realtà birraria in Italia. Nel servizio vengono analizzati i principali aspetti del mondo birrario artigianale italiano tra cui: la qualità e l’originalità delle birre artigianali, le principali tipologie che si sono affermate nel settore, l’evoluzione anche del packaging, il modo in cui i birrifici si propongono e comunicano ai rivenditori e ai consumatori, i canali di vendita, il fenomeno delle beer firm e altro ancora.

Nella prima parte della guida, inoltre, vengono messi a fuoco i principali concorsi birrai italiani ed europei tra cui: Birraio dell’Anno (con la classifica completa dei microbirrifici più votati, compresi quelli della sezione emergenti), il Concorso Cerevisia patrocinato dal CERB di Perugia, il contest Solobirra Microbirrifici Mania organizzato da Hospitality di Riva del Garda, Il Brussels Beer Challenge (Belgio), l’European Beer Star (Germania) Questa prima parte dell’annuario si conclude con una rassegna delle principali manifestazioni ed eventi sulla birra in Italia ed Europa.

La seconda parte è invece dedicata alla rassegna delle oltre 1,000 unità produttrici di birre artiginali: microbirrifici, brewpub e beer firm. Le aziende vengono segnalate in ordine regionale e provinciale. La guida consente a tutti gli utenti interessati di poter navigare velocemente tra i vari Microbirrifici e Brew Pub e approfondire immediatamente tutti i dettagli, linkando sui siti dei produttori, riportati in corrispondenza di ogni azienda.

La Guidonline Microbirrifici d’Italia è una pubblicazione digitale PDF a carattere annuale. Per scaricare gratuitamente una copia della guida, cliccate qui.

Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.