Articoli

BrewDog diventerà birrificio “carbon negative” per azzerare le emissioni di co2 nell’atmosfera

Notizia che sta rimbalzando un po’ dappertutto: BrewDog è diventato “carbon negative”. Il birrificio scozzese e la rispettiva catena di pub sparsi in tutto il mondo hanno annunciato qualche giorno fa, tramite il fondatore James Watt, di essere diventati la prima azienda multinazionale della birra a raggiungere questo status, con tutto ciò che ne consegue a livello pubblicitario.

Progetto reso possibile grazie a un piano di investimenti imponente – si parla di 30 milioni di sterline – che ha permesso a BrewDog di lanciare una serie di iniziative senza precedenti, con l’obiettivo di azzerare le emissioni di co2 nell’atmosfera, aiutando così la lotta al cambiamento climatico.

Ma che significa carbon negative?

Ci spiegano che nel complesso BrewDog riuscirà ad eliminare dall’aria il doppio di anidride carbonica rispetto a quanta ne emetta con la produzione e la gestione dei locali. Farà le birre e le commercializzerà in tutto il mondo, contemporaneamente riducendo le emissioni di gas serra e compensandole con l’emissione di ossigeno.

Questo prevede anche l’acquisto di una foresta nelle Highlands scozzesiBrewDog Forest, naturalmente – un sito di oltre 2.000 acri dove nei prossimi anni l’azienda pianterà un milione di alberi e ripristinerà 650 acri di torbiera.

Inoltre il progetto include la creazione, già in corso, di infrastrutture ecologiche, come l’energia eolica per alimentare i bar britannici, il riciclaggio delle acque reflue e un sistema di investimenti per supportare i siti di produzione locali con l’obiettivo di accorciare l’intera catena di approvvigionamento.

Il piano è stato costruito con l’apporto del professor Mike Berners-Lee, ricercatore di spicco a livello mondiale per gli studi sui gas serra che ha prodotto uno stilosissimo documento sulla sostenibilità ambientale scaricabile dal sito del birrificio e che s’intitola Make Earth Great Again.

My 2 cents

Tutto bello. Tutto meraviglioso. Tutto ancora work in progress.

Seguiremo gli sviluppi.

Per ora, più del progetto, mi ha impressionata la grandiosità del battage.

P.s. La Brewdog Airlines non è più in piedi, giusto?

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.