ArticoliPrimo PianoSulla Birra

Birre con lieviti antichi: una birra di 5000 anni fa in Terra Santa

Di cosa sa una birra fatta con un lievito di 5000 anni fa?

Birre con lieviti antichi: una birra di 5000 anni fa in Terra SantaChi l’ha assaggiata, l’ha trovata abbastanza fruttata, con sentori di nocciola e banana, i meno entusiasti hanno detto che sa di pane bruciato.

Questa birra è il risultato di otto settimane di fermentazione; tanto c’è voluto per riattivare questo lievito antico, dell’epoca di faraoni e filistei.

Gli studi indicano che gli antichi egizi iniziarono a produrre birra oltre 5.500 anni fa, ed è straordinario che il loro lievito sia sopravvissuto fino a oggi. In questa prospettiva, le otto settimane di fermentazione non sono neanche tante!

Birre con lievito antico

La birra con il lievito dell’antico Egitto è un progetto di archeologia sperimentale portato avanti da due ricercatori dell’Università di Gerusalemme che sono riusciti a recuperarlo da vasi di terracotta rinvenuti nel sito archeologico di Safi. Si crede che questo scavo custodisca l’antica città di Gath, la città del popolo filisteo e del gigante Golia che – secondo la Bibbia – fu sconfitto a colpi di fionda da David.

Naturalmente i due archeologi stanno cercando finanziatori interessati a mettere sul mercato questa birra.

Le birre fatte con lieviti antichi hanno un grande fascino, come la birra degli abissi ritornata alle spine dei pub dopo 200 anni in fondo al mare. Ma questa è un’altra storia.

Fonte: What beer made from 5,000-year-old yeast tastes like, CNN.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.