ArticoliBirre

SuperEIGHT di DogFish Head

Al Birrificio DogFish Head hanno un motto: “Analog beer for the digital age” (birre analogiche per un’era digitale) per sottolineare il loro approccio sempre e comunque artigianale. Con questo spirito, Sam Calagione ha creato la SuperEIGHT, una gose alla frutta pensata per un pubblico che cerca sempre più birre gustose e dissetanti, con un tenore alcolico moderato.

La SuperEIGHT di DogFish Head è una birra fatta con una combo di 8 ingredienti, a maggioranza frutta: fico d’India, mango, boysenberry (un frutto di bosco ottenuto incrociando lampone con la mora del Pacifico), mora, lampone, sambuco, succo di kiwi e quinoa tostata a cui si aggiunge un nono ingrediente: un’abbondante cascata di sale marino hawaiano rosso.

Il risultato è una birra di colore rosso, con aromi di frutti di bosco, anguria con un finale acidulo a concludere in freschezza. E la particolarità di questa birra sta proprio nel suo pH basso unito alla follia creativa e di marketing di Sam Calagione che ha avuto l’idea guardando un podcast Kodak, dove si diceva che se il pH di una birra fosse stato abbastanza basso, allora sarebbe stato in grado di sviluppare una pellicola Super 8. I livelli elevati di acidità e vitamina C di alcune birre, infatti, sono in grado di trasformarle anche in un agente di sviluppo ideale per le pellicole.

Challenge accepted.

Quindi ecco la SuperEIGHT che è fresca, fruttata e riesce pure a sviluppare una pellicola Super 8 Kodak!

Genialata del marketing o ennesima “birra disneyland”?

Comunque sia la SuperEIGHT verrà messa in commercio ad Aprile 2019.

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.