Ridotta del 40% l’accisa sulla birra artigianale italiana

Sono anni che Unionbirrai lavora sulla riduzione della pressione fiscale per i piccoli produttori di birra artigianale. Finalmente oggi, 5 giugno 2019, il Ministro dell’Economia Tria ha firmato il Decreto Ministeriale previsto dalla Legge di Bilancio 2019, dove si abbassa del 40% l’accisa sulla birra artigianale (vedi Che cosa significa birra artigianale in Italia?). Diminuzione significativa e tanto attesa che finalmente entrerà in vigore dal 1 luglio 2019.

Un’ottima notizia, frutto del lungo e straordinario lavoro di Unionbirrai per i piccoli birrifici. Non credo che avremo diminuzioni del prezzo della birra artigianale, tuttavia spero che questo taglio all’accisa incentivi in modo sensibile gli investimenti nel settore.

Il comunicato stampa di Unionbirrai

Oggi, 5 giugno 2019, è una data che, assieme ad alcune altre nella breve storia della Birra Artigianale Italiana, meriterà di essere ricordata con particolare soddisfazione da parte del nostro comparto: dopo alcuni giorni passati in trepidante attesa è giunta infatti la firma del Ministro dell’Economia Tria sul Decreto Ministeriale previsto dalla Legge di Bilancio 2019, che riduce del 40% l’accisa gravante sulle birre prodotte dai microbirrifici italiani.

È un risultato straordinario, conseguito dopo anni di incessante lavoro da parte di Unionbirrai, per ottenere quelle agevolazioni riservate ai piccoli produttori, come già da tempo accade nella grande maggioranza dei paesi europei che, ne siamo certi, rappresenterà un importante incentivo per la crescita e lo sviluppo del nostro settore.

Ci riproponiamo nei prossimi giorni di ringraziare uno a uno tutti coloro che in questi anni hanno fornito un fondamentale contributo per questo storico successo della nostra Associazione: nel frattempo siamo già al lavoro per fornire a tutti i nostri soci le istruzioni operative da mettere in pratica da oggi al 1 luglio 2019, data di entrata in vigore del provvedimento.

Buon lavoro a tutti e, mai come oggi, Uniti si Vince!

Sito web: unionbirrai.it

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.