Notizie / Libri / Recensioni / Libri di birra e viaggi: Britain’s Beer Revolution – recensioni
LibriNotizieRecensioni

Libri di birra e viaggi: Britain’s Beer Revolution – recensioni

Le copertina di Britain's Beer Revolution di Roger Protz e Adrian Tierney Jones, CAMRA edizioni.
Le copertina di Britain’s Beer Revolution di Roger Protz e Adrian Tierney Jones, CAMRA edizioni.

Britain’s Beer Revolution di Roger Protz e Adrian Tierney Jones

Anche se è un libro ormai datato, io lo uso ancora di frequente, sia per viaggiare, sia per motivi didattici. Perciò mi fa piacere segnalarlo brevemente anche qui sul blog. Si tratta di Britain’s Beer Revolution edito dal CAMRA e scritto a quattro mani da Roger Protz (protzonbeer.co.uk) e Adrian Tierney Jones (maltworms.blogspot.it), due mostri sacri del mondo della birra.

Britain’s Beer Revolution è una fotografia sulla birra artigianale nel Regno Unito che abbraccia i birrifici storici e quelli più nuovi. Oltre ai due autori prestigiosi, il CAMRA ha parlato con altri protagonisti del settore: produttori di luppolo, maltatori, proprietari di pub, birrai e critici, per rendere omaggio al movimento della birra artigianale anglosassone.

Il tutto è corredato da belle foto e infografiche esplicative che, confesso, ho poi riusato per qualche lezione sulla Gran Bretagna.

Ma tutto il libro è fatto molto bene, peccato non sia mai stato tradotto in italiano. I capitoli sono divisi per regioni geografiche, contengono le schede dei birrifici più significativi, selezionati dai due giornalisti che sono anche tra i massimi esperti di birra anglosassone in circolazione.

Britain’s Beer Revolution è adatto anche come guida turistica birraria (sempre tenendo presente che è del 2014), contiene interviste e informazioni di ogni tipo.

Si compra su Amazon:
Britain’s Beer Revolution: Behind the Scenes With the People, Breweries and Beers Inspiring a Nation.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.