Articoli

Calorie birra: entro il 2022 su lattine e bottiglie di birra

Con sede a Bruxelles, The Brewers of Europe è l’associazione di categoria che riunisce e dà voce unica alle associazioni birrarie dei 29 paesi dell’Unione e ai 9.500 birrifici del continente. Da loro arriva la notizia che entro tre anni tutte le bottiglie di birra e le lattine commercializzate in Europa dovranno riportare in etichetta l’elenco degli ingredienti e i valori energetici.

The Brewers of Europe e i suoi membri, infatti, hanno firmato (link non più disponibile https://brewersofeurope.org/site/media-centre/post.php?doc_id=975) un protocollo d’intesa con la Commissione Europea, impegnandosi a etichettare ingredienti e valori energetici entro il 2022. Lo stesso protocollo è rivolto anche agli altri produttori e associazioni di bevande alcoliche.

Si tratta di un obiettivo ambizioso che è stato volontariamente concordato con la Commissione Europea e adottato dall’Assemblea generale dei The Brewers of Europe a giugno di quest’anno.

Ingredienti e calorie birra

L’impegno per l’etichettatura degli alcolici è visto con favore perché rappresenta un passo ulteriore nella tutela dei consumatori, del loro diritto di saperne di più attraverso informazioni chiare e trasparenti. Una sensibilità crescente che è stata recepita anche in modo volontario dai produttori stessi. Negli ultimi quattro anni, infatti, buona parte dei produttori di birra ha iniziato spontaneamente a indicare ingredienti e apporto energetico sulle confezioni: già oggi il 60% delle birre in commercio indica le calorie, mentre l’85% riporta l’elenco di ingredienti.

Poi c’è la faccenda delle calorie birra. Le calorie della birra indicate in etichetta vanno incontro a un’esigenza dei consumatori che vogliono sapere di più su quello che bevono e di come impatti sulla loro salute, considerando poi che gli stili birrari hanno differenze caloriche anche notevoli tra di loro. Qui sul sito abbiamo parlato altre volte della questione calorie birra. Inoltre, quando si parla di birre artigianali, l’interpretazione del birraio e l’aggiunta di ingredienti e lavorazioni diverse da quelle canoniche, possono portare a una differenza nutrizionale anche importante rispetto allo stile di base.

Ingredienti, calorie birra e volume alcolico nella birra

 

 

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.