ArticoliBirrifici

Birra Muttnik acquisisce integralmente Birrificio Artigianale Opera di Pavia

Una nuova acquisizione tra microbirrifici nel mondo della birra artigianale italiana.

La beerfirm Muttnik acquisisce il birrificio Opera di Pavia (che a suo tempo aveva acquisito il birrificio Pavese) e diventa birrificio a tutti gli effetti.
Il rapporto tra Muttnik e Opera era iniziato già da tempo: Lorenzo Beghelli, tra i fondatori di Muttnik, lavorava già come birraio di Opera.

Muttnik è una beerfirm dell’hinterland milanese, producono birre ad alta fermentazione tradizionali, premiate più volte a Birra dell’Anno 2018. L’obiettivo e fare birre equilibrate e popolari: Immediata al primo sorso, essenziale nel corpo, spensierata sul finale: è birra, bevila!

Le birre prendono il nome dai cani delle missioni spaziali sovietiche degli anni Cinquanta-Sessanta: Laika, Belka, Bolik… gli incoscienti bastardini mandati nello spazio per aprire la strada alle successive esplorazioni dei cosmonauti “umani”.

Sito web: birramuttnik.it

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.