Articoli

Unionbirrai lancia il marchio a tutela della birra artigianale Italiana: “Indipendente e Artigianale”

Unionbirrai lancia il marchio: “INDIPENDENTE ARTIGIANALE UNA GARANZIA UNIONBIRRAI”

Unionbirrai lancia il marchio a tutela della birra artigianale Italiana. Verrà presentato ufficialmente a Roma durante il prossimo Eurhop, ma in giro c’è già un’anteprima del logo che apparirà sulle etichette e sulla comunicazione dei birrifici artigianali indipendenti italiani.

Marchio Indipendente e Artigianale - una garanzia di UnionbirraiIl marchio collettivo di tutela verrà rilasciato da Unionbirrai che ne è il titolare, e servirà a tutelare i birrifici indipendenti nazionali. Identificherà le birre artigianali (e i birrifici artigianali) basandosi, appunto, sulla legge che definisce i birrifici artigianali e dunque potranno giovarne i birrifici indipendenti con una produzione annua di meno di 200mila ettolitri. Unionbirrai avrà anche la facoltà di revocare l’uso del marchio in caso di violazioni.

È una misura per dare un po’ di chiarezza ai consumatori e aiutarli a direzionare i loro acquisti “in un mercato dove le multinazionali della birra hanno instaurato una reazione atta, tra le altre cose, a confondere volontariamente il consumatore”, come dicono da Unionbirrai. Il marchio servirà anche ai piccoli birrifici per rendere più incisiva la loro comunicazione commerciale.

L’Italia si aggiunge a USA, UK, Australia, Francia e Irlanda che hanno già adottato marchi a tutela dell’indipendenza delle piccole produzioni birrarie. Con una particolarità che ci riguarda e ci distingue dagli altri. L’Italia è infatti l’unico paese ad avere una legge sulla birra artigianale, perciò in questo momento siamo l’unico stato al mondo che può intervenire legalmente per definire che cos’è artigianale e che cosa non lo è. Gli altri lo fanno a livello di associazioni di categoria. E seguendo la legge, le birre italiane che si avvarranno del marchio Indipendente & Artigianale, infatti, oltre all’indipendenza e ai limiti nella produzione, non dovranno essere né microfiltrate né pastorizzate.

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

Un pensiero su “Unionbirrai lancia il marchio a tutela della birra artigianale Italiana: “Indipendente e Artigianale”

I commenti sono chiusi.