Unionbirrai lancia il marchio a tutela della birra artigianale Italiana: “Indipendente e Artigianale”

Unionbirrai lancia il marchio: “INDIPENDENTE ARTIGIANALE UNA GARANZIA UNIONBIRRAI”

Unionbirrai lancia il marchio a tutela della birra artigianale Italiana. Verrà presentato ufficialmente a Roma, durante Eurhop, ma c’è già in giro un’anteprima del logo che apparirà sulle etichette e la comunicazione dei birrifici artigianali indipendenti.

Il marchio collettivo di tutela verrà rilasciato da Unionbirrai che ne è titolare, e servirà a tutelare i birrifici indipendenti nazionali. Identificherà le birre artigianali (e i birrifici artigianali) basandosi, appunto, sulla legge che definisce i birrifici artigianali e dunque potranno giovarne i birrifici indipendenti con una produzione annua di meno di 200mila ettolitri. Unionbirrai avrà anche la facoltà di revocare l’uso del marchio in caso di violazioni.

È una misura per dare un po’ di chiarezza ai consumatori e aiutarli a direzionare i loro acquisti “in un mercato dove le multinazionali della birra hanno instaurato una reazione atta, tra le altre cose, a confondere volontariamente il consumatore”. Servirà anche ai piccoli birrifici per rendere più incisiva la comunicazione commerciale.

L’Italia si aggiunge a USA, UK, Australia, Francia e Irlanda che hanno già adottato marchi a tutela dell’indipendenza delle piccole produzioni. Però l’Italia è l’unico paese ad avere una legge proprio sulla birra artigianale, perciò siamo l’unico paese al mondo che può intervenire legalmente per dire che cos’è artigianale e che cosa non lo è. Le birre che si avvarranno del marchio di UB, infatti, oltre all’indipendenza e ai limiti nella produzione, non dovranno essere né microfiltrate né pastorizzate.

Fonte: unionbirrai.it

 

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.