Articoli

Throw Away IPA, la birra fatta con gli scarti dei cornflakes Kellogg’s

Throw Away IPA birra prodotta con i fiocchi di mais scartati dalla produzioneL’idea è del birrificio inglese Seven Bro7hers che ha messo in piedi una collaborazione con Kellogg’s UK & Ireland per trasformare in birra artigianale i Kellogg’s Corn Flakes “venuti male”.

Così nasce la Throw Away IPA, prodotta con il 30% di “ugly cereal”, i fiocchi di mais scartati perché considerati troppo grandi, piccoli oppure troppo cotti per finire nelle confezioni Kellogg’s.

Non manca la parte di beneficenza: per ogni birra acquistata Seven Bro7hers donerà 10 p. a FareShare, associazione che si occupa di distribuzione di cibo ai bisognosi.

Come nasce l’idea?

Un momento della lavorazione della Throw Away IPA birra prodotta con i fiocchi di mais scartati dalla produzioneSeven Bro7hers si trova a Salford, nell’area di Manchester e qui nasce l’idea dopo una collaborazione con il pub Brewdog locale, in occasione della Manchester Beer Week 2018, in cui hanno prodotto a quattro mani la Corn-Shake, neipa fatta proprio con i corn flake Kellogg’s.

Questa cosa non è passata inosservata alla Kellogg’s che subito dopo li ha chiamati (spaventandoli un attimo, perché quando una multinazionale chiama un piccolo produttore, spesso non è un bel momento) per proporre una collaborazione in cui venissero utilizzati i loro “ugly cereal”, quelli troppo brutti per finire in vendita.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.