Home / Focus Eventi Birrari / Eventi Ottobre 2018
Focus Eventi Birrari

Eventi Ottobre 2018

Ecco gli eventi di Ottobre 2018. Come al solito questa pagina verrà aggiornata durante l’arco del mese: ogni tanto passa a trovarci!

Oude Beersel Night @ Diorama

FIRENZE - Una serata dedicata alle fermentazioni spontanee, raccontate in persona da un ospite speciale del Diorama: Gert Christiaens, mastro birraio di Oud Beersel Brewers, che ci racconterà la magia delle birre a fermentazione spontanea.

Find out more

Corso UnionBirrai di degustazione birra I livello – Firenze

FIRENZE - Prima serata del corso di I° livello in degustazione, di Unionbirrai. Il corso avrà la durata di 11 lezioni settimanali e si svolgerà al King Grizzly Beershop.

Find out more

BeeRiver 2018

PISA - A pochi passi dalle sponde dell’Arno la Stazione Leopolda accoglie quinta edizione di BeeRiver con una nuova selezione di birrifici artigianali (lista), food truck e ristoranti agricoli.

Find out more

ChiareScure Festival 2018

MILANO - Ritorna ChiareScure, il primo festival milanese di birra artigianale organizzato direttamente dal Consorzio Dei Birrifici Lombardi, in una veste rinnovata e in una nuova location, il “Mare Culturale Urbano”, meravigliosa cascina alle porte di San Siro.

Find out more

Lattina beer festival n.1

PRATO - Da un'idea dell'amico Gianni Capobianco, il bar Lo Scalino ospita il suo primo festival di birre artigianali in lattina.

Find out more

Presentazione dell’edizione 2018 della “Mastrociliegia” sour cherry porter del PBC

LIVORNO - presentazione ufficiale dell'edizione 2018 della "Mastrociliegia", sour cherry porter maturata in botte, del Piccolo Birrificio Clandestino. La serata si svolgerà al PBC Pub, saranno presenti Simone Cantoni e Pierluigi Chiosi.

Find out more

EurHop Roma Beer Festival 2018

ROMA - Sesta edizione di Eurhop, il salone della birra artigianale indipendente. Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018 più di 70 birrifici italiani e internazionali si riuniranno al Salone delle Fontane in zona EUR.

Find out more

Calaris Cagliari Beer Festival 2018

CAGLIARI - Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre 2018 prima edizione del “Calaris, Cagliari Beer Festival”, manifestazione dedicata alla birra artigianale e al food di qualità, organizzata dall’Associazione Brasseria dei Giudicati e dal Lazzaretto di Cagliari.

Find out more

#COLLABFEST2018

FIRENZE - In 12 paesi diversi, 52 locali hanno realizzato 52 collaborazioni con altrettanti birrifici. Ne assaggeremo delle belle! Il BrewDog Firenze è della partita, con una collaborarzione tutta toscana, col Piccolo Birrificio Clandestino - PBC.

Find out more

4° Genova Beer Festival

GENOVA - Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre oltre 100 birre artigianali alla spina, stand gastronomici, incontri, laboratori e solidarietà per gli sfollati di Ponte Morandi

Find out more

Craft Beer Parade 2018

ABANO TERME - prima edizione di Craft Beer Parade, la manifestazione dedicata ai microbirrifici artigianali. Dieci birrifici, musica live nel Parco Urbano Termale di viale Paul Harris.

Find out more

Varese Beer Festival 2018

VARESE - VBF Birre e Sapori D'Autunno sarà una tre giorni di degustazioni, incontri e laboratori dedicati al movimento brassicolo artigianale italiano, che in questo momento storico più che mai gode di grande attenzione da parte del pubblico, stampa nazionale e addetti ai lavori internazionali.

Find out more

Birrart Classic 2018

CASTEGGIO (PV) - Rassegna dell'Oltrepò Pavese delle birre artigianali che dal 2009 in Lombardia porta in scena la vera eccellenza del made in Italy birrario.

Find out more

IV BeerFest alla Bottega Matta: Lampredotto+Jungle Juice Brewing!

MONTEPULCIANO - Beerfest @ bottega Matta con Jungle Juice Brewing come birrificio ospite e cibo a cura del Diorama Firenze.

Find out more

Fresh Hop Fest: Festa della birra con luppolo fresco

CAMPAGNANO DI ROMA - Incontro dedicato alla coltivazione di luppolo in Italia, a cura di Associazione Nazionale Luppoli d’Italia. Successivamente avrà luogo la Fresh Hop Fest, con menù stagionale dall'Az. agricola Agrilab.

Find out more

Birre artigianali PLB-Podere La Berta con Fantasia gastronomica al formaggio

PONTEDERA (PI) - Serata di degustazione birre artigianali PLB + formaggi & co. promossa dal gruppo Puro Malto.

Find out more

BeerQuake 2018 Winter Edition

CASTELNUOVO R. (MODENA) – BeerQuake è un festival nato nel 2013 è il cui ricavato va in beneficenza. Ogni anno una causa diversa, legata al territorio, rende questo festival della birra unico nel suo genere. Per questa Winter Edition 2018 il ricavato andrà alla Coop Attiva di Modena e Pavullo (MO).

Find out more

Giornata Nazionale dell’Homebrewing 2018

EVENTO NAZIONALE – Nona giornata dell’homebrewing, l’evento nazionale promosso da MoBI per celebrare la legislazione sulla birra fatta in casa e unire tutti gli appassionati italiani che condividono questo hobby. Quest'anno la birra protagonista della "megacotta" nazionale sarà uno stile storico tedesco: Roggenbier, birra all'avena.

Find out more

 

 

Se sei tra i fortunati in procinto di partire per mete lontane, qui sotto trovi i maggiori eventi birrari in giro per il…

…mondo

  • 23-26 ottobre: China Brew China Beverage 2018 (Shanghai, China);
  • 24-26 ottobre: Drink technology India 2018 (Mumbai, India)

Continua a tenere d’occhio questa pagina o il calendario degli eventi birrari consigliati da Pinta che aggiorniamo durante l’arco del mese, con gli appuntamenti a base di birre artigianali più significativi della scena italiana.

Se invece vuoi ricevere questo calendario per email, iscriviti alla nostra mailing list (sono due invii al mese):


Oppure, se preferisci lo smartphone, il Canale Telegram di Pinta Medicea è molto attivo e riporta tutte le notizie pubblicate sul sito, non solo quelle in calendario. Ci si iscrive cliccando o appoggiando il ditone sull’aeroplanino:

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.