Una domenica da homebrewer

Al Parco della Birra Artigianale di Montenero D’Orcia (GR), domenica 30 luglio 2017, Birragustando organizza una giornata completamente dedicata all’homebrewing, la produzione casalinga della birra. Un programma ricco di iniziative, realizzato in collaborazione con Birramia e Pinta Medicea, insieme ad esperti della attività brassicola casalinga che saranno presenti in ciascuna fase.

Cotta con minicorso

Dalle ore 10:00 Cotta dimostrativa, ovvero preparazione pubblica di una birra in stile belga, con spiegazioni tecniche e sviluppo di tutti gli step del processo di brassatura: dalla macinatura dei grani all’inoculo del lievito per la fermentazione primaria.
Durante il procedimento un gruppo di esperti, giudati da Andrea Brazzoli della Associazione Alfa Acidi di Verona, risponderanno a tutte le vostre domande. La ricetta che verrà eseguita è una Saison belga con aggiunta di spezie e frumento locali.
Dalle ore 12:30 sarà possibile pranzare nel Parco di Montenero con i deliziosi piatti preparati dalle nostre cuoche accompagnati dalle birre dei birrifici ospiti del Festival.

Assaggiamo le vostre birre

A seguire, dalle 15:30 Meeting tra Hombrewer per veri appassionati. Non sono richieste né quote di iscrizione, né registrazioni, venite liberamente e portate le vostre crazioni, sarete i benvenuti. Sempre nel Parco insieme ad esperti degustatori e giudici di concorsi nazionali, assaggeremo le vostre birre esprimendo un giudizio di merito. Parteciperanno a questa sezione:

  • Simone Cantoni (Unionbirrai);
  • Andrea Brazzoli (Gruppo Alfa Acidi).

Si consiglia di portare una quantità minima di 2 bottiglie per ogni tipologia di birra al fine di garantire la condivisione e l’assaggio anche con gli altri homebrewer che saranno parte attiva delle degustazioni.
Le bottiglie potranno essere consegnate, da venerdì 28 luglio 2017 dalle ore 16,30 alle ore 20,00 ed il sabato 29 dalle ore 7,30 alle ore 12,45 presso la Bottega SMA di Caterina Bocci (via della Piazza 2, 58033 Montenero GR) dove saranno conservate con cura nella cella frigo della Bottega.
Non verrà stilata una graduatoria ufficiale. Il vincitore verrà eletto per acclamazione di tutti i presenti. Al vincitore sarà consegnato un premio a sorpresa offerto dagli organizzatori; tutti gli homebrewer presenti riceveranno un gadget ricordo offerto da Birramia.

Il luppolo in rete

Dalle ore 18:00 la gioranta continua  con un incontro interamente dedicato al Luppolo (Humulus Lupulus), organizzato in collaborazione con Unionbirrai e Associazione Italiana Luppolo (AIL). Saranno presenti anche birrai ed agronomi del territorio che racconteranno le loro esperienze e le aspettative di coltivazione in toscana.

Segui gli aggiornamenti sulle pagina Facebook di Birragustando

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.