Focus Eventi Birrari / Due meeting tra homebrewer in terre di Toscana
Focus Eventi Birrari

Due meeting tra homebrewer in terre di Toscana

I prossimi giorni offriranno due ottime occasioni di incontro e confronto tra homebrewer. Si inizierà con Una domenica da Homebrewer, giornata dedicata all’arte di fare la birra a casa che si svolgerà nell’ambito della sesta edizione di Birragustando. Un programma articolato implementerà l’ormai tradizionale cotta pubblica nel parco di Montenero d’Orcia. Ci saranno anche un minicorso, un incontro tra homebrewer guidato dal degustatore Simone Cantoni e, per finire un seminario sul luppolo. Tutto ciò sarà parallelo e incluso nel festival, dunque potete portare famiglia e amici, non si annoieranno. L’incontro per homebrewer sarà un’importante occasione di confronto, venite con le vostre birre, le assaggeremo insieme. Non si tratta di una competizione vera e propria, ma verrà premiata la birra migliore con un pensiero offerto da Birramia.

Invece, domenica 6 agosto 2017 (ore 17:30) l’appuntamento sarà a Pietrasanta, al Birrificio del Forte nel pieno dei festeggiamenti di #6volteforte per i sei anni di attività. Tavolo tecnico tra homebrewer dal titolo: Focus su… la TUA birra! La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati, perciò è necessario prenotare al numero 331/1303073 oppure sull’evento Facebook. Anche in questo caso gli homebrewer sono invitati a portare le loro crazioni che verranno degustate da esperti e da altri homebrewer per una fondamentale occasione di confronto. Anche questo evento sarà contemporaneo alla festa del birrificio, che offre un programma ricchissimo e l’anteprima della nuova birra: “6 volte forte” la pilsner brassata per l’occasione.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipo regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.