Servire la Birra. Gestire al meglio attrezzatura, spillatura e mescita per servire una pinta perfetta

Servire la birra. Gestire al meglio attrezzatura, spillatura e mescita per servire una pinta perfetta è un libro fondamentale, sia per chi lavora con la birra, sia per gli appassionati. Scritto a quattro mani da Davide Bertinotti e Michele Galati, rispettivamente homebrewer e publican storici, nonché divulgatori autorevoli e riconosciuti, questo libro è “un atto di amore e di rispetto nei confronti della birra”.

Anche la birra migliore del mondo, se non viene conservata e servita in modo adeguato, può risultare sgradevole o addirittura difettata. I publican che la lavorano devono conoscere il proprio impianto, le pratiche di igiene necessarie, le modalità di spillatura, il bicchiere giusto per ogni stile, ecc. I consigli preziosi contenuti in questo libro vengono in aiuto di chi con la birra ci lavora ogni giorno.

C’è un capitolo dedicato alla costruzione fai da te di un impianto di spillatura, e alla sua successiva manutenzione, con tutte le fasi della lavorazione fotografate passo passo, per esaltare l’apporto tecnico di Michele Galati. Scopro così che in Italia gli impianti di spillatura nei pub hanno iniziato a diffondersi solo dagli Anni Ottanta. Tuttavia è solo dalla fine dei Novanta, con il successo dei brewpub e dell’homebrewing e con tutto il lavoro di cultura birraria che hanno scatenato, che si crea una consapevolezza diversa sull’importanza dell’impianto di spillatura e manutenzione, sulla qualità della birra servita; i pub indipendenti cominciano a costruirsi l’impianto in proprio.

Da degustatrice e perenne volontaria ai festival, ho apprezzato molto il capitolo che riprende i vari tipi di spillatura: alla tedesca, alla belga, all’inglese… e la famigerata “spillatura all’italiana, adottata in nove pub su dieci”, ovvero tutte quelle operazioni non corrette, purtroppo entrate nell’uso comune di una parte degli operatori, e da evitare se si vuole dare un servizio di qualità. Anche questa parte supportata da una ricca documentazione fotografica:

Si compra anche su Amazon: Servire la birra. Gestire al meglio attrezzatura, spillatura e mescita di Davide Bertinotti e Michele Galati, ediz. illustrata LSWR.

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.