ArticoliLibri

Servire la Birra di Bertinotti e Galati, un libro che è un atto di amore per la birra

Servire la Birra. Gestire al meglio attrezzatura, spillatura e mescita per servire una pinta perfetta di Davide Bertinotti e Michele Galati

Servire la birra. Gestire al meglio attrezzatura, spillatura e mescita per servire una pinta perfetta è un libro fondamentale, sia per chi lavora con la birra, sia per gli appassionati. Scritto a quattro mani da Davide Bertinotti e Michele Galati, rispettivamente homebrewer e publican storici, nonché divulgatori autorevoli e riconosciuti, questo libro è “un atto di amore e di rispetto nei confronti della birra”.

L’importanza della conservazione della birra

Anche la birra migliore del mondo, se non viene conservata e servita in modo adeguato, può risultare sgradevole o addirittura difettata. I publican che la lavorano devono conoscere il proprio impianto, le pratiche di igiene necessarie, le modalità di spillatura, il bicchiere giusto per ogni stile, ecc. I consigli preziosi contenuti in questo libro vengono in aiuto di chi con la birra ci lavora ogni giorno.

Costruisci il tuo impianto di spillatura

C’è un capitolo dedicato alla costruzione fai da te di un impianto di spillatura, e alla sua successiva manutenzione, con tutte le fasi della lavorazione fotografate passo passo, per esaltare l’apporto tecnico di Michele Galati. Scopro così che in Italia gli impianti di spillatura nei pub hanno iniziato a diffondersi solo dagli Anni Ottanta. Tuttavia è solo dalla fine dei Novanta, con il successo dei brewpub e dell’homebrewing e con tutto il lavoro di cultura birraria che hanno scatenato, che si crea una consapevolezza diversa sull’importanza dell’impianto di spillatura e manutenzione, sulla qualità della birra servita; i pub indipendenti cominciano a costruirsi l’impianto in proprio.

Servire la birra. Gestire al meglio attrezzatura, spillatura e mescita per servire una pinta perfetta

Da degustatrice e perenne volontaria ai festival, ho apprezzato molto il capitolo che riprende i vari tipi di spillatura: alla tedesca, alla belga, all’inglese… e la famigerata “spillatura all’italiana, adottata in nove pub su dieci”, ovvero tutte quelle operazioni non corrette, purtroppo entrate nell’uso comune di una parte degli operatori, e da evitare se si vuole dare un servizio di qualità. Anche questa parte supportata da una ricca documentazione fotografica:

Servire la birra. Gestire al meglio attrezzatura, spillatura e mescita per servire una pinta perfetta

Si compra anche su Amazon: Servire la birra. Gestire al meglio attrezzatura, spillatura e mescita di Davide Bertinotti e Michele Galati, ediz. illustrata LSWR.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.