Focus Eventi Birrari

Eventi Ottobre 2017

Cerchi un evento di birra artigianale che davvero valga la pena? Le tante proposte in giro un po’ ti frastornano? Segui il nostro calendario degli eventi birrari con i migliori appuntamenti del panorama artigianale italiano!

In Italia

Intanto ecco una selezione di eventi di birra artigianale per Ottobre 2017.

Eurhop

Si comincia l’autunno con uno tra i più importanti festival italiani: Eurhop – Roma Beer Festival, Salone Internazionale della Birra Artigianale, al Salone delle Fontane dell’Eur dal 6 all’8 ottobre 2017. Viene definito “il più grande pub di Europa”, con un’offerta birraira di altissima qualità e 300 spine attive contemporaneamente [scheda evento].

Corso homebrewer a Cagliari

A Cagliari ritorna il corso homebrewing organizzato dall’associazione Brasseria dei Giudicati per imparare a produrre la birra in casa con metodo all grain. Sabato 7 ottobre 2017 al Soho in viale Trieste per una giornat all’insegna dell’homebrewing [scheda corso].

Parliamo di birra con Agostino Arioli

Inizia il 19 ottobre e avrà cadenza mensile “Parliamo di Birra”, appuntamento al Birrificio Italiano in cui Agostino e Maurizio ci spiegheranno i segreti, la storia e le caratteristiche delle loro mitiche birre [scheda evento].

Genova Beer Festival

Dal 20 al 22 ottobre 2017 più di 100 birre alla spina a Villa Bombrini a Genova, nel festival organizzato dall’Associazione Papille Clandestine. Quest’anno 16 birrifici artigianali italiani e la new entry dei pub della Liguria con un’offerta che sarà anche internazionale, cercheranno di spengere la sete dei partecipanti. Ampliate anche le offerte di cibo di strada di qualità ed eventi collaterali [scheda evento].

Pordenone Beer Show

34 birrifici artigianali italiani ed esteri, gastronomie d’eccellenza, dj set e musica dal vivo, stand di collezionismo birrario, ed eventi rivolti sia ad esperti che a semplici appassionati: questi gli ingredienti della Fiera della Birra Artigianale, Pordenone Beer Show in programma per due weekend: dal 20 al 22 e dal 27 al 29 ottobre alla Fiera di Pordenone [scheda evento].

Agrilab Campagnano

Ottobre 2017 ci regala anche un doppio appuntamento con gli amici di Agrilab Campagnano:

Sabato 14 serata per “Conoscere il birrificio Agrilab: primi assaggi”, in collaborazione con il’Ente Parco di Veio, visita al birrificio e degustazione a seguire [scheda evento].

Domenica 22 Silvia e Federico festeggiano un anno dall’apertura dell’impianto di produzione con una Agrifest in cui verrà presentata la Harvest, nuova cream ale prodotta da Agrilab con i luppoli del loro luppoleto [scheda evento].

Nel mondo

  • 05-07 ottobre 2017: Stockholm Beer & Whisky Festival 2017 (Stockholm, Sweden);
  • 11-15 ottobre 2017: Mondial de la Biere Rio 2017 (Rio de Janeiro, Brazil);
  • 16-17 ottobre 2017: 104 VLB October Convention 2017 (Berlin, Germany);
  • 23-25 ottobre 2017: 8th Ibero-American VLB Symposium 2017 in Guatemala (Guatemala City);
  • 26-28 ottobre 2017: drink technology India 2017 (New Delhi, India);
  • 27-29 ottobre 2017: Olut Expo 2017 (Helsinki, Finland)

Tenete d’occhio il calendario degli eventi birrari consigliati da Pinta che aggiorniamo durante l’arco del mese, con gli appuntamenti a base di birre artigianali più significativi della scena italiana.

Se invece vuoi ricevere il calendario mensile per email, iscriviti alla nostra mailing list.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.