Craft Beer Italy 2017: conferenza per la formazione professionale e l’aggiornamento dei birrifici

Craft Beer Italy è un evento lanciato da NürnbergMesse Italia (BrauBeviale) allo scopo di creare la prima conferenza di formazione e aggiornamento su tecnologie, materie prime e marketing del settore birrario, dedicata agli operatori del settore. L’appuntamento è il 22-23 novembre 2017  allo Spazio Talent Garden di Milano.

La conferenza nasce sotto la supervisione di Doemens e VLB di Berlino, famosi istituti di ricerca e formazione di alto livello. I loro interventi saranno affiancati da quelli dei principali attori del settore, con una sostanziosa presenza di relatori dall’estero. Ci racconteranno le innovazioni e le tendenze del mondo della birra artigianale, in un ricco programma di conferenze in continuo aggiornamento e visibile sul sito internet ufficiale: www.craft-beer-italy.it.

Le materie prime

Si affronterà un tema fondamentale per tutti i birrifici di qualsiasi dimensione: le materie prime, la cui conoscenza è imprescindibile per la creazione di una birra artigianale dalle caratteristiche inconfondibili. Diverse sessioni di Craft Beer Italy saranno dedicate all’approfondimento degli ingredienti della birra, con gli interventi di Weyermann, Hopsteiner, HVG, Hopfen-Kontor, Lallemand e Fermentis.

Sale cottura e attrezzature

Per fare la birra ci vuole l’impianto giusto, e se ne discuterà nella relazione di CFT all’intero della sessione sulle sale cottura e quella di Pentair, che descriverà il ruolo della filtrazione a membrana nella produzione di birra artigianale. Naturalmente avrà spazio anche il tema del imbottigliamento e imballaggio, grazie agli spunti offerti da Anfima, l’associazione che raggruppa i fabbricanti di imballaggi metallici e affini italiani.

Qualità e stabilità del prodotto

La birra artigianale per essere al top deve essere in grado di replicare in ogni bicchiere qualità e stabilità, e questo tema sarà affrontato nella relazione della tedesca Döhler, sul monitoraggio microbiologico nel microbirrificio.

Start up

Craft Beer Italy vuole anche fornire informazioni pratiche per chi vuole aprire un microbirrificio: consigli preziosi per le start up saranno dispensati dalla Doppio Malto Brewing Company.

Gastronomia e distribuzione

I professionisti di Doemens e VLB di Berlino sono a disposizione del mondo della gastronomia e della distribuzione per degustazione, analisi e spillatura corretta della birra, naturalmente nei calici Crafty di VDGLASS, studiati appositamente per esaltare le caratteristiche della birra artigianale.

Il contributo di Unionbirrai

Ci sarà anche Unionbirrai, con cui NürnbergMesse Italia ha siglato un accordo di collaborazione, che ci guiderà alla scoperta del mondo della birra artigianale italiana nel contesto internazionale, con un confronto molto interessante tra i nuovi birrifici e quelli storici, spina dorsale del movimento.

…non solo teoria

Accanto ai vari seminari Craft Beer Italy ospita anche una mostra dedicata alle materie prime, tecnologie e soluzioni di marketing studiate ad hoc per la birra artigianale. Sul sito di CBI è visionabile la lista degli espositori presenti alla mostra.

Fino al 13 ottobre sconto sui biglietti online

Il programma di Craft Beer Italy è in aggiornamento continuo e si preannuncia un appuntamento unico, non solo perché fotografa un settore in grande fermento, ma anche perché fornisce ai birrifici di oggi e di domani gli strumenti per proseguire con successo sulla via dello sviluppo. Chi fosse interessato ad una visita può acquistare i biglietti di ingresso online, scontati fino al 13 ottobre.

Info sul gruppo NürnbergMesse

Competenze ed esperienza nel settore del beverage a livello internazionale. Il gruppo NürnbergMesse sta dimostrando le sue competenze e la sua esperienza nel settore del beverage su un palcoscenico internazionale. Oltre all’affermata BrauBeviale di Norimberga (Germania), 13-15 Novembre 2018, a cui saranno invitati più di 1.100 espositori e 38.000 visitatori, la “Beviale Family” comprende fiere nei mercati chiave di maggiore crescita a livello globale. A fianco di Craft Beer China, 17-19 maggio 2017 a Shanghai, troviamo Craft Beer Italy, la cui première si terrà a Milano dal 22 al 23 Novembre 2017, e Beviale Moscow, che aprirà i battenti per la terza volta dal 27 febbraio al 1° marzo 2018. Anche la Feira Brasileira da Cerveja in Blumenau, Brasile, si terrà nel 2018 con il supporto di BrauBeviale.

Per ulteriori informazioni (scheda evento)

NürnbergMesse Italia Srl
Tel: 02.28510106
craft-beer@nm-italia.it
www.craft-beer-italy.it
Twitter e Facebook @CraftBeerItaly

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.