Focus Eventi Birrari / Birragustando 2017: i laboratori
Focus Eventi Birrari

Birragustando 2017: i laboratori

Laboratori di degustazione a Birragustando 2017: La Birra Artigianale incontra i Prodotti del territorio

Ecco gli abbinamenti che proponiamo in questa edizione, realizzati in collaborazione con Unionbirrai e Pinta Medicea.

I prodotti utilizzati sono offerti da artigiani del territorio e selezionati in base a criteri di qualità e sostenibilità.

1° Laboratorio

Sabato 29 luglio alle ore 20:00

Prima degustazione:
TRIS DI FORMAGGI accompagnati da due pani conditi con diverse tipologie di olio locale: in aggiunta ad una noce di miele allo zafferano.
BIRRA ABBINATA*

Seconda degustazione:
SPAGHETTO ESTIVO realizzato con pasta secca prodotta con grani coltivati a Montenero d’Orcia e lavorata con metodo tradizionale.
BIRRA ABBINATA*

Terza degustazione:
NIDO di CECI locali con pomodoro fresco e basilico, condito con olio prodotto da agricoltori di Montenero d’Orcia, con assaggio di fegatello
BIRRA ABBINATA*

Quarta degustazione:
Tortiglione al cioccolato e mascarpone
BIRRA ABBINATA*

2° Laboratorio

Domenica 30 luglio alle ore 20:00

Prima degustazione:
TRIS DI FORMAGGI accompagnati da due pani conditi con diverse tipologie di olio locale: in aggiunta con due noci di marmellata.
BIRRA ABBINATA*

Seconda degustazione:
FUSILLI o PENNE realizzato con pasta secca prodotta con grani coltivati a Montenero d’Orcia, conditi con pomodoro fresco e basilico
BIRRA ABBINATA*

Terza degustazione:
STRACOTTO di VITELLA in bianco con pane e olio locale.
BIRRA ABBINATA*

Quarta degustazione:
Dolce di artigianato di Montenero d’Orcia. Il Tortiglione al cioccolato e mascarpone
BIRRA ABBINATA*

*La scelta delle birre verrà fatta il giorno del laboratorio tra quelle dei birrifici ospiti del festival:

  • Birrificio Bionoc;
  • Birrificio Project Local Brewery;
  • Brasseria La Fonte;
  • Birrificio Calibro 22;
  • Birrificio Birra Broc;
  • Birrifico Il Mastino;
  • Birrificio La Diana;
  • Birrificio Etnia.

Gli abbinamenti saranno presentati da Simone Cantoni (Unionbirrai). È garantita la presenza dei produttori locali e dei birrai che spiegheranno i loro prodotti con l’uso di un supporto multimediatico.

Simone Cantoni: Sommelier, esperto di birra e docente per Slow Food nei corsi di degustazione; degustatore ONAF.

Costi e informazioni

Costo: il costo di ciascun laboratorio è di €20 a persona ed è possibile effettuare la prenotazione al numero di cellulare 348-7809374.
È gradita la prenotazione in modo da organizzare al meglio il servizio e la gestione dei tavoli.
Max numero di partecipazioni per laboratorio 25.
Sconto: ber i soci Unionbirrai ed i soci Pinta Medicea il costo dei laboratori è ridotto del 50%.
Nella zona del laboratorio sarà allestita una piccola filiera corta dei prodotti che faranno parte degli abbinamenti delle degustazioni.

Tutte le informazioni su: programma, dove dormire, come arrivare, ecc. sono disponibili sulla scheda evento di Birragustando 2017.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.