Perché ogni 26 ottobre è una data importante per gli homebrewer italiani?

Fino al 1995 in Italia non era chiaro se fare la birra in casa – homebrewing – fosse un’attività legale o meno. Alcuni pionieri la birra la facevano lo stesso e Mr. Malt vendeva gli estratti chiamandoli integratori alimentari, evitando cioè la parola birra. Tuttavia mancava la certezza legale e si agiva in una zona grigia poco rassicurante.

Il decreto legislativo del 26/10/1995 n. 504 (testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative), ha ufficializzato la possibilità di prodursi legalmente la birra per conto proprio.
Il decreto, infatti, stabilisce che è permesso fabbricare la birra a casa, senza limiti di quantità ed esente da accisa. Naturalmente deve essere destinata solo all’uso personale, escludendo qualsiasi destinazione commerciale.

Nel dettaglio, l’articolo 34 al comma 3 dice che:

 3. E' esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attivita' di vendita.

MoBI – Movimento Birrario Italiano organizza ogni anno la Giornata Nazionale dell’Homebrewing e la cosiddetta “Megacotta” per festeggiare questo decreto legge. Tutti gli homebrewer sono invitati a brassare nello stesso giorno una ricetta proposta da MoBI. La data prescelta di anno in anno è la domenica più vicina al 26 ottobre.

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

2 commenti su “Perché ogni 26 ottobre è una data importante per gli homebrewer italiani?

    • 24/10/2016 at 9:21
      Permalink

      Ciao, la “Megacotta” per la Giornata HB sarà domenica 30 ottobre 2016 e la birra prescelta per quest’anno è la Grodziskie. Puoi vedere la ricetta e le info sul calendario, oppure anche sul sito di MoBI.

Commenti chiusi.