Home / Focus Eventi Birrari / Eventi della Pinta / Meeting di homebrewer a Birragustando 2016
Eventi della PintaFocus Eventi Birrari

Meeting di homebrewer a Birragustando 2016

Birragustando in collaborazione con Pinta Medicea e Birramia, organizzano un incontro tra appassionati, aperto a tutti e gratuito. Non sono richieste né quote di iscrizione né registrazioni, sarà sufficiente portare le proprie creazioni. La giornata si svolgerà il giorno sabato 30 luglio 2016 dalle ore 18.00 nel Parco di Montenero d’Orcia. Sarà allestita una “tavola rotonda” di degustazione collettiva con gli homebrewer, e coordinata da alcuni esperti degustatori (birari, giudici di concorsi nazionali, esperti del settore).

homebrewingSi richiede una quantità minima di due bottiglie da 50 cl cadauna per ogni tipologia di birra al fine di garantire un’ampia condivisione. L’organizzazione del Festival mette a disposizione bicchieri da degustazione e quant’altro possa servire per lavorare al meglio. Portate quindi le vostre creature, non importa se fatte con kit, oppure l’e+g o con il metodo all grain: le degusteremo insieme, ci scambieremo consigli ed esperienze.

Le bottiglie potranno essere consegnate la Bottega SMA di Caterina Bocci, in via della Piazza 2 – 58033 Montenero (GR) nei giorni: venerdì 29 luglio 2016, dalle ore 16:30 alle ore 20:00 ed il sabato 30 dalle ore 7,30 alle ore 12,45. Verrano custodite nella cella frigo della bottega e apeete al momento del meeting. È opportuno, per la riconsegna delle birre, mettere un identificativo nell’imballo.

Non verrà stilata una graduatoria ufficiale. I coordinatori, in accordo con gli homebrewer presenti, proporranno tre birre finaliste per determinare, tra queste, la migliore in assoluto. Il vincitore verrà eletto per acclamazione di tutti gli homebrewer i quali assaggeranno le birre insieme ai degustatori del meeting. Al vincitore sarà consegnato un premio a sorpresa ; invece tutti gli homebrewer presenti riceveranno il “solito” attestato di partecipazione con i loghi della festa e un gadget-ricordo offerti da Pinta Medicea e Birramia (www.birramia.it).

Ricordiamo inoltre che nella giornata di domenica ci sarà una cotta pubblica nel parco di Montenero, verrà fatta una birra da un gruppo di homebrewer. Sarà possibile assistere alle varie fasi della preparazione e fare domande o chiedere consigli.

Nei pomeriggi di sabato e domenica sono previste visite guidate al Birrificio Amiata (14 KM) e/o alla Cantina Villa Banfi di Montalcino (5 KM). Segui gli aggiornamenti sulla pagina FB di Birragustando.

Infine, per chi vuole pernottare in zona: a questa pagina trovi un elenco delle strutture ricettive nei dintorni di Montenero: campeggi, agriturismo, hotel.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

Un pensiero su “Meeting di homebrewer a Birragustando 2016

I commenti sono chiusi.