Home / Focus Eventi Birrari / Corso Avanzato / Livorno, 2 corsi degustazione: 1° liv. (base) e 2° liv (avanzato)
Corso AvanzatoCorso BaseFocus Eventi Birrari

Livorno, 2 corsi degustazione: 1° liv. (base) e 2° liv (avanzato)

Segnaliamo 2 corsi di degustazione e conoscenza della birra in partenza a Livorno, organizzati dal Gruppo Puro Malto con Simone Cantoni e dal PBC- Piccolo Birrificio Clandestino con il birraio Pierluigi Chiosi. Si tratta di un modulo di livello I (base) e un modulo di livello II (avanzato).

Corso di degustazione Livello I

Il corso di primo livello si articolerà in 5 serate (ore 21-23.30 circa), ognuna delle quali prevede l’assaggio di 4 birre di diverse tipologie, per un totale di 20 degustazioni a consuntivo dell’intero itinerario.
Il programma tratterà i temi fondamentali dell’avvicinamento alla birra: cenni sulla produzione; tecniche d’assaggio; stili e tipologie; servizio (spillatura, temperatura, bicchieri); cenni sugli abbinamenti birra/cibo.
Gli incontri si svolgeranno all’interno dell’impianto di produzione del PBC, insieme al birraio Pierluigi Chiosi.
Il calendario si svilupperà in 5 mercoledì consecutivi, a partire da mercoledì 9 marzo 2016 (possibili piccole variazioni).
Quota di partecipazione €110, comprensiva delle 20 birre in assaggio, dei materiali didattici (dispense) e delle schede di analisi.
Per informazioni e iscrizioni: 328-1554301 o 348-8710044; Evento Facebook per gli aggiornamenti, attenzione: ai fini della partecipazione al corso, non vale il semplice “parteciperò”.

Corso di degustazione Livello II

Il corso di degustazione e conoscenza della birra di secondo livello è aperto a chi possieda già le conoscenze di base (acquisite seguendo un modulo di I livello oppure per esperienza diretta).
Il ciclo di incontri si articolerà in 5 serate (ore 21-23.30 circa), ognuna delle quali vedrà l’assaggio di 4 birre di diverse tipologie, per un totale di 20 degustazioni in tutto il corso.
Il programma tratterà i temi  della birrografia: la geografia delle produzioni brassicole; le tipologie tipiche di ogni territorio tradizionalmente vocato; le materie prime specificamente utilizzate per i vari e diversi stili.
Gli incontri si svolgeranno all’interno dell’impianto di produzione del PBC, insieme al birraio Pierluigi Chiosi.
Il calendario si svilupperà in 5 giovedì consecutivi, a partire da giovedì 3 marzo 2016 (possibili piccole variazioni).
Quota di partecipazione €120, comprensiva delle 20 birre in assaggio, dei materiali didattici (dispense) e delle schede di analisi.
Per informazioni e iscrizioni: 328-1554301 o 348-8710044; Evento Facebook, attenzione ai fini della partecipazione non vale il semplice “parteciperò” su Facebook.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.