Libri di birra: CAMRA’s Beer Knowledge

Pillole di saggezza essenziale per il bevitore di birra consapevole

CAMRA’s Book of Beer Knowledge: Essential Wisdom for the Discerning Drinker di Jeff Evans.

beer-knowledge-01Terza edizione di un piccolo classico tascabile pieno zeppo di fatti di birra di ogni genere: curiosi, strani, statistici.
Un volumetto imprescindibile per noi che vogliamo saperne sempre di più sul mondo della nostra bevanda preferita, dove è tutto un susseguirsi di liste: il più grandeil migliore, il piùecc. riferite alla galassia della birra.
In queste pagine troviamo le top ten delle birre più vendute, dei paesi che coltivano più luppolo, le etichette più diffuse, le città in cui la birra costa meno e chi ne ha più ne metta.

L’autore è Jeff Evans, giornalista gallese, grande esperto nel settore. Giudice internazionale di birra, autore di oltre 20 libri ed ha vinto il premio “Beer Writer of the Year” della British Guild of Beer Writers. Inoltre è autore di un blog birrario tra i più seguiti in UK: www.insidebeer.com.

Il CAMRA’s Book of Beer Knowledge è un regalo perfetto sia per l’appassionato, sia per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, proprio perché è in grado di soddisfare ogni tipo di curiosità. Jeff ha infatti raccolto una collezione di fatti di birra di ogni genere, ricavandone un compendio godibile e completo, formato da oltre 200 argomenti che spaziano dalla storia della birra al suo commercio, non solo su quanto accade in Gran Bretagna, ma anche nei vari paesi del mondo.

Il risultato è un distillato di “nerditudine” birraria, decisamente appagante per chi vuole conoscere numeri, statistiche, aneddoti. L’autore consiglia di metterlo in tasca prima di andare al pub, per impressionare gli amici. Forse questo è un po’ esagerato, ma non mi farei scappare questa lettura ricca di stimoli e riferimenti validi anche per approfondimenti ulteriori.

Edito dal CAMRA, per adesso si trova solo in lingua inglese. Tuttavia è di facile lettura anche per chi ha un livello di conoscenza della lingua basico. Si acquista sul sito del CAMRA oppure su numerose librerie online.

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb