La Bottega de L’Olmaia a Montepulciano

Il beershop dell’Olmaia, tra la Valdichiana e la Val d’Orcia

la-bottega-dell-olmaia-10Tra i magnifici vicoli medievali del centro di Montepulciano troviamo la Bottega de L’Olmaia. È il beershop dell’omonimo birrificio e, oltre alle birre artigianali di Moreno Ercolani, offre un’ampia scelta di prodotti tipici alla birra e merchandising a marchio “L’O”.

Su eleganti espositori in legno, si trova la gamma di bottiglie prodotte dal birrificio, in formato da 33, 75, 150 cl.: La5, La9, Starship, Bk, Tangerine, Duck, e si possono acquistare anche party keg da 20 litri. Inoltre un impianto di spillatura a due vie e un frigo con le bottiglie in fresco permettono la degustazione all’interno del locale oppure il take away.

la-bottega-dell-olmaia-09Dietro il banco ci accoglie sorridente Pamela Ercolani, sorella di Moreno, ma non è raro trovare in bottega anche il birraio in carne ed ossa.

Accanto alle birre artigianali, tanti prodotti del territorio alla birra marchiati L’Olmaia: biscotti speziati, biscotti salati fatti con le trebbie di malto, sidri, grappe e liquori, salamini e salsicce a La9gelatina di birra
Tutte squisitezze che ci ricordano che la birra non è soltanto buona da bere, ma è anche un’ottima materia prima per fare tanti prodotti gustosi.

la-bottega-dell-olmaia-07In fondo al negozio il merchandising “con il sole”, perfetto come souvenir birrario dal cuore della Toscana.
Alle pareti spiccano tante foto dell’impianto di produzione che si trova a pochi chilometri, in località Sant’Albino, vicino alla Bottega Matta.

Il negozio è molto accogliente, come solo un posto con la birra artigianale di qualità riesce ad essere.

 

La Bottega de L’Olmaia
Via dell’Opio nel Corso, 76
Montepulciano (Siena)
www.birrificioolmaia.com
www.facebook.com/La-Bottega-dellOlmaia

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb