Focus Eventi Birrari

Due volte in Belgio con Kuaska 2016

La primavera 2016 ci riserva ben due viaggi birrari in Belgio, organizzati da Lorenzo Dabove “Kuaska” e Anna Borrelli.

Viaggio n.1: Brassin Public Cantillon

04-07 marzo 2016

Programma:

Venerdì 04/03 arrivo a Bruxelles
I vari partecipanti si recheranno direttamente in hotel dove verranno assegnate le camere a partire dalle ore 15:00, chi dovesse arrivare prima può comunque lasciare i bagagli e raggiungerci in città;
Alle ore 17:00, per coloro che sono già arrivati, appuntamento nella hall dell’hotel per partire con un Pub crawl in città (a seconda dei vari arrivi si raggiungerà Kuaska e il gruppo nei vari locali dell’itinerario che sarà comunicato);
Alle ore 20:00 appuntamento per tutti nella hall dell’hotel per recarsi a cena al ristorante Restobières, 9 rue des Renards 1000 Bruxelles (http://www.restobieres.eu), dal mitico chef Alain Fayt per menu di vera cucina bruxellese (opzione menu di carne e di pesce) e birre ad hoc in abbinamento.

Sabato 05/03 Brassin Public Cantillon
Kuaska guiderà tre visite in italiano alle 9:30, alle 11:30 e alle 14:30. Si consiglia per chi opterà per la prima visita, di fare colazione in hotel verso le 08:00-08.30 mentre chi opterà per la seconda e la terza di presentarsi da Cantillon, rue Gheude 56, almeno 15 minuti prima. (http://www.cantillon.be).
Serata libera per tutti Kuaska fornirà ogni sorta di indicazione in merito a locali da non perdere.

Domenica 06/03 Westvleteren e De Dolle
ore 07:30 colazione e alle ore 08:30 partenza in pullman riservato alla volta di Westvleteren per tappa al famoso caffè “In de Vrede”, 13 Donkerstraat dove, oltre a degustare le celeberrime birre dell’Abbazia di Sint Sixtus, avremo la possibilità di fare un pasto leggero prima di ripartire alla volta di Esen per entrare nell’universo De Dolle Brouwers, degustare le loro straordinarie birre e visitare (ore 14:00) la storica birreria guidati dal birraio al termine della visita rientro in hotel a Bruxelles.
Serata libera per i superstiti;

Lunedì 07/03 Brasserie de la Senne
Dopo colazione e check-out in hotel, si va alla Brasserie de la Senne di Molenbeek, dove alle ore 10:30 ci attendono per visita impianti e degustazione birre, ritiro bagagli in hotel e rientro in Italia.

Scarica il pdf del programma con i dettagli del Brassin Public Marzo 2016

 

Viaggio n. 2: Nacht Van De Grote Dorst & Zythos Beer Festival

21-24 aprile 2016

Programma:

Giovedì 21/04/2016 – Benvenuti a Brussel
Arrivo a Brussel check in al Bedford Hotel in rue du Midi 156, le camere saranno disponibili dalle ore 15:00 sarà comunque possibile lasciare i bagagli.
Il primo appuntamento, per chi arriverà in mattinata, sarà alle ore 12:30 al Moeder Lambic in Place Fontainas a 2 min a piedi dall’Hotel, mangeremo qualcosa e poi ci dirigeremo a piedi verso il secondo appuntamento che sarà alle ore 16:30 presso Brussels Beer Project in Rue Antoine Dansaert per visitare questa nuova realtà brussellese.
L’appuntamento per la cena sarà nella hall dell’hotel alle ore 20:30 per andare da Restobieres in rue de Renard 9, famoso ristorante con cucina tipica Brussellese alla birra dal mitico chef Alain Fayt

Venerdì 22/04/2016 – Giornata “Spontanea”
Dopo colazione appuntamento alle ore 10:00 nella hall per recarsi alla Brasserie Cantillon in rue Gheude 56,.
Alle ore 12:00 partenza in autobus per pranzare al Boelekewis, a seguire visita da Hanssens ed infine ci dirigeremo in autobus ad Eiseringen per partecipare a The Night of the Great Thirst.
Rientro previsto in hotel intorno alla mezzanotte.

Sabato 23/04/2016 – Zythos Beer Festival
Dopo colazione appuntamento nella hall alle ore 9:30 per andare alla stazione Bru-Centraal per prendere il treno delle 10:07 per Leuven e recarsi allo Zythos Beer Festival con lo Shuttle del Festival.
Rientro a Brussel in treno in serata. Ognuno sarà libero di scegliere quando saranno date indicazioni sugli orari dei treni.

Domenica 24/04/2016 – Il rientro
Dopo colazione e check out in hotel, chi vuole può seguirci in un Pub Crawl in città per vedere alcuni tipici Estaminet. Nel primo pomeriggio tutti liberi per il rientro in Italia.

Scarica il pdf del programma con i dettagli Notte Grande Sete e Zythos Beer Festival 2016

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.