Home / Articoli / Libri / Guidaonline Birre Artigianali 2016
ArticoliLibri

Guidaonline Birre Artigianali 2016

guidaonline birrifici artigianali beverfood 2016È uscita la nuova Guidaonline Birre Artigianali Microbirrifci & Brew Pub Italia 2016 edita da Beverfood.com Edizioni. Si tratta di una pubblicazione digitale annuale dedicata, sia agli operatori, sia agli interessati che desiderino tenersi aggiornati sulle novità del settore birrario nazionale che, come sappiamo bene, è in crescita tumultuosa.
Infatti, per farsi un’idea di quanto questo mondo sia “in fermento”, basta confrontarne i numeri (qualsiasi, tranne quelli del consumo pro-capite!) con quelli dell’anno scorso, così ci si può render conto della crescita esponenziale. Per esempio, pensiamo che all’imminente Birra dell’Anno, sono iscritte circa il 40% in più delle birre rispetto all’anno scorso (in cui c’era stato un altro aumento vertiginoso dei partecipanti).

Da qui l’enorme utilità di una guida come questa che cerchi, cioè, di catalogare quanto avviene a livello nazionale nel mercato artigianale che, come ci ricorda una stima di Unionbirrai, è arrivato a toccare il 3% del mercato totale della birra.
Si tratta di 197 pagine tutte dedicate alla birra in Italia, e riporta le schede aziendali di tutti i produttori nazionali: microbirrifici, brew pub e beer firm.

Inoltre contiene all’incirca 950 schede di microbirrifici italiani e circa 1800 schede tecniche sulle birre (l’elenco è parziale). Le schede sulle birre riportano le informazioni essenziali per ciascun prodotto: denominazione, tipo di fermentazione, famiglia tipologica, colore, gradazione alcolica e produttore.

Beverfood.com rende disponibile la guida per il download gratuito. Oltre alle schede delle birre e dei birrifici italiani contiene anche articoli e approfondimenti interessanti, come la serie di interviste di Kuaska ai maggiori birrai italiani: Gino Perissutti, Sergio Ormea, Teo Musso, Giovanni Campari.

Indice Generale della guida 2016:

  • “Formazione e crescita dei microbirrifici italiani” a cura di Lorenzo Dabove (Kuaska)
  • “I birrifici artigianali nel mondo” a cura di Marco Emanuele Muraca
  • “Rapporto Altis Unionbirrai 2015” a cura di Unionbirrai
  • “Birra dell’Anno 2015”
  • “Birraio dell’Anno 2016”
  • “Premio Cerevisia 2015”
  • “Eventi e manifestazioni birrarie”
  • “Classificazione essenziale delle birre”
  • “Rassegna produttori: Birrifici, Brewpub e Beer Firm”
Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.