Home / Articoli / Sulla Birra / Che cos’è una birra Real Ale?
ArticoliSulla Birra

Che cos’è una birra Real Ale?

Si sta avvicinando il Great British Beer Festival (GBBF), che rappresenta la massima celebrazione UK delle storiche birre real ale e viene organizzato ogni anno dal CAMRA.

Cos’è una real ale?

La real ale è la birra tipica inglese, non per stile, ma per modalità di produzione. È anche la ragion d’essere del CAMRA (Campaign for Real Ale), associazione indipendente che conta oltre 165.000 iscritti, nata nel 1971 proprio per tutelare le birre e i pub tradizionali della Gran Gretagna. Ed è stato il CAMRA a coniare il termine real ale per marcare l’unicità della produzione tipica anglosassone.
La famiglia delle ale include gli stili: bitter, mild, stout, porter, barley wine, golden ale, old ale, tutte birre ad alta fermentazione.

Real ale e cask beer

La real ale è detta anche cask beer, ed è rigorosamente senza CO2 aggiunta. La gasatura, infatti, è completamente naturale e leggera, poiché è il risultato della maturazione in cask. Il servizio di queste birre è eseguito principalmente con spillatura a pompa (hand-pulls). Le real ale si possono servire anche direttamente dal cask, con la cosiddetta spillatura a caduta (gravity dispense). Un cask ha una capienza di 41 litri (10,8 galloni), anche se ne esistono di più piccoli, per lo più preferiti dagli homebrewer.

cask-real-ale

Ed ecco la pinta di real ale per eccellenza: una birra poco alcolica, limpida, servita in un bicchiere colmo fino all’orlo, con pochissima schiuma. Se si vuole essere perfezionisti fino in fondo, il colore – qualunque sia – deve possedere brillantezza e caldi riflessi intensi.

handpump

Dunque la real ale deve essere per forza in cask?

In realtà no. Lo sostiene lo stesso CAMRA: “la real ale in bottiglia è la seconda cosa migliore, dopo la real ale in cask al pub”. Addirittura ha lanciato un marchio apposito per identificare chiaramente le birre real ale in bottiglia:

camra-real-ale-in-a bottle

Come la sua sorella in cask, la real ale in bottiglia non è né filtrata né pastorizzata, e non è artificialmente gassata. Si tratta di un prodotto naturale che contiene lieviti vivi per la fermentazione secondaria in bottiglia. Il risultato è un gusto ricco e fresco, con una leggera e piacevole effervescenza naturale, tipica delle birre artigianali. Una real ale in bottiglia è la birra più vicina alla pinta del nostro pub tradizionale inglese di fiducia!

Premi e concorsi

Il CAMRA organizza il Champion Beer of Britain che si svolge in varie fasi e modalità nel corso dell’anno e che decreta le migliori Real Ale in UK, per categoria e la vincitrice “suprema”. La premiazione a Londra in Agosto durante il GBBF.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.