Collezionismo birrario: appuntamenti di settembre in Toscana

copertina-il-barattoloNei prossimi mesi la Toscana, anzi la città metropolitana di Firenze, diventerà il punto di riferimento per i collezionisti birrari italiani. In programma ben due raduni nazionali e la presentazione di un catalogo.

Due raduni dove poter scambiare e accrescere le proprie collezioni di oggetti legati alla birra, tappi, sottobicchieri, lattine, etichette, bicchieri, insomma “breweriana”.

Venerdì 2 e sabato 3 settembre 2016 si terrà a Empoli il 36° Raduno nazionale de “Il Barattolo”, associazione di collezionismo birrario, presso il Palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra.

In questa occasione sarà presentato dall’autore il “Catalogo dei tappi a corona di birra italiani”, un fondamentale strumento per aiutare i collezionisti a classificare la propria collezione e per preparare i mancolista.
Il catalogo, in forma elettronica, è curato da Roberto D’Agostino, importante collezionista di tappi a corona, la cui collezione, che supera abbondantemente i 240.000 esemplari, è probabilmente la più grande al mondo.

Sabato 8 ottobre 2016 è la volta del Raduno nazionale dei collezionisti di tappi a corona che si terrà a Firenze presso l’Auto Park Hotel in via Lippi e Macia 22 (zona viale Guidoni).
Saranno presenti anche le altre forme di breweriana dato che “Il Barattolo” ha apportunamente fatto coincidere il proprio raduno locale periodico con questa giornata di scambi.

Per gli orari e i dettagli potete consultare http://www.ilbarattolo.org/meetings.htm

Gruppo Facebook: www.facebook.com/groups/130587363683373

Share

Gianluca Lombardi

Collezionista di sottobicchieri http://isottobicchieri.altervista.org e Consigliere de Il Barattolo, associazione di collezionismo birrario http://www.ilbarattolo.org

Un commento su “Collezionismo birrario: appuntamenti di settembre in Toscana

Commenti chiusi.