Brewdog lancia la sua “scuola di birra”

Il birrificio scozzese Brewdog ha annunciato l’intenzione di tenere dei corsi di birra nei suoi locali nel Regno Unito. Più di una scuola, si tratta in realtà di mini-corsi di 90 minuti che verranno fatti dal personale Brew Dog provvisto di preparazione su “Cicerone”.

La lezione include la degustazione di sei birre di stile diverso, un focus sulla scrittura delle note di degustazione e alcuni rudimenti sull’abbinamento birra/cibo. Inoltre è previsto anche l’assaggio di formaggi e carni forniti dal locale.

La scuola di birra del Brewdog prevede tre livelli di corso che costano dalle 20 alle 24 sterline ciascuno:

  1. Standard comprende i processi di fermentazione e gli ingredienti, rudimenti di degustazione e di abbinamenti;
  2. Avanzato spazia sulla storia dei diversi stili di birra, analisi sensoriale, individuazione e riconoscimento degli off-flavour delle birre botte e acide.
  3. Americano incentrato sulla storia, sull’uso dei luppoli americani e su stili come Double IPA e Imperial Stout.

Sul blog del BrewDog si legge anche che sarà previsto un quiz finale, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione che conferirà ai partecipanti il titolo di “Official Beer Geek”.

Ottima idea, anche se non è originale perché riprende pari pari la mitica Scuola di birra del lunedì, organizzata da Fabio Giovannoni alcuni anni fa al Beer House Club Firenze. Per la cronaca: a differenza del BrewDog, i corsi di Fabio erano gratuiti (si pagava solo la birra consumata)!

scuola-di-birra scuola di birra con birra manerba

 

 

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

2 commenti su “Brewdog lancia la sua “scuola di birra”

  • Avatar
    17/06/2016 at 9:58
    Permalink

    Grazie per avermi menzionato Francesca! Felice di aver creato qualcosa che oggi viene replicata. W la birra!

Commenti chiusi.