Home / Articoli / Birrifici / Birrificio Agrilab Campagnano
ArticoliBirrifici

Birrificio Agrilab Campagnano

Agrilab di Campagnano alle porte di Roma è un’azienda agricola dedicata a coltivazioni naturali, votata alla cura e qualità del prodotto. Producono e vendono di tutto: frutta, ortaggi, olio extravergine pregiato e, da un paio di anni, anche la birra artigianale.

Fino a oggi sono stati beerfirm con le loro ricette realizzate presso Hilltop Brewery. Da ottobre 2016 il birraio Federico Flesia inizierà a brassare in casa, nell’impianto di produzione che stanno allestendo in questi giorni, e che inaugureranno ufficialmente dopo l’estate. L’altra metà del birrificio si chiama e Silvia Amadei ed è titolare e responsabile dell’azienda. Nel frattempo, conosciamo le tre birre Agrilab attualmente in commercio, in cui su ciascuna etichetta troviamo la faccia di un componente Agrilab.

Le birre artigianali Agrilab

agrilab-3Golden Smile

• Stile di riferimento golden-ale; 5 gradi alcolici; 30 IBU; 13.5 EBC
Colore giallo oro, accompagnata da una ricca schiuma bianca, compatta e persistente. L’utilizzo del luppolo inglese E.K. Golding inserito in dry hop ne esalta il delicato profumo floreale. La gasatura non eccessiva permette di assaporare al meglio la freschezza e il sapore unico di questa birra.
Consigliata per un aperitivo, per accompagnare uno snack oppure da godersi da sola.

agrilab-2Red Kiss

• Stile di riferimento: irish red ale; 5,7 gradi alcolici; IBU 30; EBC 30
Rivisitazione dello stile irish-red-ale, con cinque luppoli e un pizzico di segale. La birra presenta un’abbondante schiuma color avorio, compatta e persistente, profumo agrumato e delicatamente resinoso. In bocca ha un ingresso morbido con leggeri sentori di caramello e successivamente si avverte un amaro delicato, finale lievemente secco che invita a bere un altro sorso.
Consigliata per un barbecue estivo o per accompagnare salumi e formaggi saporiti.

agrilab-1dAPAura!

• Stile di riferimento: american pale ale; 4.5 abv, IBU 55, EBC 18
Birra ambrata con schiuma abbondante. Al naso è caratterizzata da sentori agrumati delicati e persistenti, in bocca sprigiona un amaro morbido e leggermente secco che invoglia a berne un altro sorso… una birra semplicemente “dAPAura”!

 

In aggiunta alla produzione, alla trasformazione e alla vendita diretta, Agrilab è anche agriturismo aperto all’organizzazione di eventi sia privati, sia rivolti alla promozione dei suoi prodotti.

Il sito è in allestimento, ma sul profilo Facebook ci sono tutte le informazioni e tante foto dell’azienda: www.facebook.com/agrilabcampagnano

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.