Locali

Berberè Firenze: pizza e birra di qualità

Faccio poche recensioni per pigrizia, non perché in città non vi siano luoghi validi per andare a mangiare bene bevendo qualche birra artigianale scelta con criterio. Per esempio il Berberè, pizzeria gourmet con un occhio di riguardo alla birra artigianale.
Andiamo in Oltrarno, a circa cento metri dalla Porta San Frediano, proprio all’angolo tra piazza de’Nerli e borgo S. Frediano. Qui, ben visibile anche passando, c’è la pizzeria Berberè Firenze.
All’entrata troviamo un grande bancone di marmo bianco che circonda il forno delle pizze e permette ai clienti che lo preferiscono (come me), di mangiare sullo sgabello. Ottima idea anche per i solitari che si fermano per una pizza e via. Il resto della clientela ha a disposizione tavoli di legno distribuiti nelle tre sale che compongono il Berberè.

L’ambiente è gradevolmente “hipster”, nel senso di informale ma curato nei dettagli, con un arredamento metropolitano essenziale e al tempo stesso accogliente. Ci si sta bene, la sera l’illuminazione è quella giusta, il giorno c’è tanta luce naturale. Alle pareti spiccano decorazioni originali che valorizzano gli spazi bianchi. Sono affreschi di non ricordo quale artista giovane, caratterizzano l’ambiente tantissimo.
Nella stanza centrale, un altro bancone di marmo con l’impianto di spillatura a 6 vie: 4 birre artigianali fisse e 2 a rotazione, selezionate con cura dal responsabile della pizzeria, birrofilo appassionato e molto preparato.

Ma il punto di forza sono le pizze “gourmet” a lievitazione naturale, con pasta madre e farine biologiche macinate a pietra; i sacchi del Mulino Marino in bella vista fanno quasi parte dell’arredamento della prima sala. Il Berberè offre impasti a pasta integrale, con grani particolari (farro, kamut…) che danno vita a pizze davvero speciali e che ne giustificano i prezzi un po’ più alti rispetto alla media. Ottima, per esempio, quella che ho provato io, con pasta integrale al farro, pomodoro e olive… pazzesca! Se ordini la pizza alle acciughe ogni spicchio ha il suo bel filetto. La cucina propone anche antipasti e dessert.

Info

Berberè
Piazza de’ Nerli, 1  (angolo borgo S. Frediano)
50124 Firenze
0552382946
Sito web www.berbere.it.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.