Home / Articoli / Sulla Birra / 23 Novembre: San Colombano
ArticoliSulla Birra

23 Novembre: San Colombano

Colombano di Bobbio è stato un abate irlandese vissuto tra il 542 e il 615. Fu uno dei tanti missionari che nel VI Secolo, in seguito alle invasioni barbariche, si spinsero in tutta Europa per evangelizzare e costruire monasteri. I missionari irlandesi rappresentarono in Europa la massima obbedienza al Papa e fedeltà alla Chiesa Cattolica.

San Colombano attraversò Gran Bretagna, Belgio, Francia, Svizzera, arrivando in Italia dove morì a 72 anni di età, il 23 novembre 615, a Bobbio, in provincia di Piacenza. Proprio qui ha fatto costruire la sua più grande abbazia.

Oltre ad essere il patrono dei motociclisti, San Colombano occupa un posto particolare nel mondo della birra. Infatti, tra i tanti miracoli che gli vengono attribuiti c’è anche quello della moltiplicazione del pane e della birra.

Tratto da "Vita di San Colombano, abbate irlandese: protettore della città e diocesi di Bobbio e dell'insigne borgo di S. Colombano nella diocesi di Lodi", stabilimento tipografico Fontana, 1844
Tratto da “Vita di San Colombano, abbate irlandese: protettore della città e diocesi di Bobbio e dell’insigne borgo di S. Colombano nella diocesi di Lodi”, stabilimento tipografico Fontana, 1844

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.