Articoli

Un’italiana e 3/4 nelle classifiche di RateBeer

ratebeer-best-2014È tempo di premi e di classifiche, ed ecco quelle di Ratebeer: le migliori birre divise per stile, “The Best Beers By Style Category”.

Si tratta delle birre più votate sul sito, divise per stile o per “super-stile” (cioè un raggruppamento di più stili diversi). Ratebeer raccoglie milioni di recensioni da tutto il mondo, che sono state usate per determinare i vincitori.

Solo due italiane presenti:

My Antonia di Birra del Borgo, Strong Pale Lager/Imperial Pils Birra del Borgo.
Bronzo nella categoria: Bock, Strong Lager, formata dagli stili: Malt Liquor, Dunkler Bock, Doppelbock, Eisbock, Strong Pale Lager/Imperial Pils, Heller Bock.

L’altra birra è una collaborazione per tre quarti italiana:
Brewfist / De Molen / Toccalmatto / Ducato M.I.L.D. brassata al Brewfist. Si tratta di una Mild Ale.
Anche questa BRONZE, nella categoria: English Style Pale & Bitter, formata dagli stili: English Pale Ale, Bitter, Golden Ale/Blond Ale, Mild Ale, Premium Bitter/ESB.

Le classifiche complete si trovano sul sito di RateBeer. Le trovo molto discutibili, tuttavia vale la pena dargli un’occhiata perché sono il risultato dei voti della moltitudine di utenti del portale e poi le pagelle di Ratebeer sovente sono determinanti al momento dell’acquisto o della scelta di un locale dove andare a bere quando si viaggia.

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.