MicroBo Beer Festival – Bologna, 3-4-5 luglio 2015

MicroBo-FestivalLa novità birarria più attesa dell’estate è la prima edizione del MicroBo Beer Festival, a Bologna da venerdì 3 a domenica 5 luglio 2015. Ospiti della rassegna: 15 birrifici artigianali italiani selezionati dal pub Il Punto di Bologna con un totale di 80 birre in degustazione. Inoltre ci saranno laboratori, un contest di abbinamento birra cibo e la partita di esordio della “nazionale di calcio birrai e publican” il cui incasso sarà devoluto in beneficenza.
Di seguito il comunicato stampa che comprende anche l’invito alla conferenza stampa di presentazione dell’evento che avrà luogo il 26 giugno presso il Birrificio Vecchia Orsa.

Comunicato stampa

MICROBO BEER BESTIVAL
3-4-5 luglio, parco Cevenini, via Biancolelli 43 – Borgo Panigale – Bologna
LA BIRRA ARTIGIANALE ITALIANA INVADE BOLOGNA

MicroBo-2015Prima edizione di MicroBo Beer Festival, un evento dedicato alla birra artigianale di qualità. 15 i microbirrifici italiani, tra i più conosciuti a livello nazionale, per una 3 giorni di assoluto valore. 80 le birre presenti, tutti prodotti di eccellenza tra cui le produzioni di 2 birrifici pionieri del movimento artigianale italiano: il Birrificio Lambrate di Milano e il Birrificio Italiano, dalla provincia di Como. Tra gli altri nomi, selezionati dal pub Il Punto di Bologna, spiccano realtà che si possono fregiare di molti premi vinti a livello nazionale e non. Il Festival sarà occasione di incontro con i birrai e per conoscere da vicino la competenza e la passione che tutti loro condividono.
Bologna si conferma la città che in questo momento sta vivendo il maggiore sviluppo del movimento birrario artigianale, con una crescita esponenziale di appuntamenti, eventi e serate che vedono sempre una grande partecipazione e interesse.
Un’ampia area coperta all’interno del parco ospiterà una manifestazione che sta suscitando grande curiosità anche per il ricco programma; laboratori per appassionati e non, un contest di abbinamento birra-cibo per cuochi amatoriali e l’esordio della nazionale di calcio birrai e publican, in una partita contro una rappresentativa di personaggi sportivi e non, con finalità benefica. L’incasso della partita infatti verrà interamente devoluto ad una squadra di atleti con disabilità dell’Atletico Borgo e grande è l’entusiasmo del mondo birrario, con adesioni da tutta Italia, nonostante la forma non più perfetta di alcuni giocatori.
Il mondo della birra artigianale è importante veicolo di messaggi ad alto contenuto sociale e MicroBo Beer Festival sarà anche un momento di presentazione di alcune realtà che prevedono l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, tra cui il progetto Vale La Pena, sviluppato con i detenuti del carcere di Rebibbia.
Proprio per sottolineare l’aspetto sociale, il festival verrà presentato con una conferenza stampa che si terrà venerdì 26 giugno presso il Birrificio Vecchia Orsa, una cooperativa che conta al suo interno un gran numero di lavoratori svantaggiati.
Per maggiori informazioni e per il programma del festival www.microbobeerfestival.it

Orari del festival: venerdì dalle 18.00 alle 02.00
sabato dalle 12.00 alle 02.00
domenica dalle 12.00 alle 24.00

Share

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

2 commenti su “MicroBo Beer Festival – Bologna, 3-4-5 luglio 2015

Commenti chiusi.