Focus Eventi Birrari

Marano Wild-Hopfest, festa del luppolo italiano 17-18 luglio 2015

marano.wildhopfestVenerdì 17 e sabato 18 luglio 2015 ritorna la terza edizione della festa del luppolo italiano: Marano Wild Hopfest. Un evento dedicato al luppolo, alla sua coltivazione e naturalmente alla nostra amata birra. Manaro sul Panaro (MO) è legata al progetto di ricerca sui luppoli indigeni “Il luppolo a Marano sul Panaro, tra biodiversità e qualità”, collaborazione tra il Comune e il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma.

6 microbirrifici italiani ospiti: Birrificio Argo (PR), Il Birrone (VI), Brewfist (LO), Birrificio Dada (RE), Birrificio Hammer (BG) e Birrificio Italiano (CO). A cui si accompagneranno stand gastronomici di cucina tipica modenese a cura dell’Osteria della Cavazzona di Castelfranco Emilia e del Circolo La Grama.

Inoltre ifestival prevede la visita al luppoleto sperimentale, laboratori di degustazione a cura di Unionbirrai Beer Taster (UBT), abbinamenti gastronomici e degustazioni a tema birrario, cotta pubblica a cura dell’associazione Birra Divin Piacere e, infine, il simposio nazionale “Luppolo italiano: la storia in divenire di un aroma Made in Italy”, sabato 18 luglio 2015 dalle 9:30 presso il Centro Culturale di Marano sul Panaro.
In questa occasione sarà presentata anche Italian Hops Company di Cognento (MO), “spin off” del progetto di ricerca sul luppolo di Marano, che si è già aggiudicata un Oscar Green all’Expo come miglior realtà agricola innovativa dell’Emilia-Romagna.

Grazie al progetto di ricerca di Marano, la provincia di Modena è salita alla ribalta come prima area di coltivazione del luppolo in Italia e a breve verrà inserita nella lista ufficiale delle aree di coltivazione europee di questa pianta indispensabile nella produzione della birra. Anche il laboratorio del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma impegnato nel progetto registra un importante conferma, in quanto recentemente riconosciuto come primo centro di certificazione accreditato per il luppolo in Italia.

Di nuovo, ma in breve:

Marano Wild-Hopfest 2015
Venerdi 17 e sabato 18 luglio 2015 Marano sul Panaro (MO)
Organizzato da: Comune di Marano sul Panaro, Università di Parma, Italian Hops Company, in collaborazione con Gastronauta.

Birrifici partecipanti:
Birrificio Argo (PR)
Birrone (VI)
Brewfist (LO)
Birrificio Dada (RE)
Birrificio Hammer (BG)
Birrificio Italiano (CO)

Orari del festival:
– venerdì 17 luglio 2015 dalle 18.00 alle 02.00
– sabato 18 luglio 2015 dalle 15.00 alle 02.00

Simposio nazionale: sabato 18 luglio a partire dalle ore 09.30, Centro Culturale di Marano s.P. “Luppolo italiano: la storia in divenire di un aroma Made in Italy”;
Pranzo a Villa Bisbini;
Visita al luppoleto sperimentale,
Tavola rotonda “Coltivare luppolo: potenzialità dell’oro verde nella filiera della birra”

Contatti: Pagina Facebook ufficiale, oppure evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1114716158544007/

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.