Focus Eventi Birrari/Derby di ritorno della birra: Pisa vs Livorno!
Focus Eventi Birrari

Derby di ritorno della birra: Pisa vs Livorno!

derby-birra-pisa-livornoSeconda puntata delderby birrario“visite in birrificio con cena-degustazione a seguire”, organizzato dagli amici di Puro Malto.Venerdì 28 agosto 2015 a Pisaseconda serata (il derby di ritorno) con la collaborazione, di nuovo, del Birrificio Clandestino (Livorno) e de La Gilda dei Nani Birrai (Pisa).

Indice dei contenuti

Programma

1) Ore 19:00, visita al birrificio deLa Gilda dei Nani birrai, con tour guidato dai birrai in persona (Angelo Priamo e Daniele Maccheroni) dell’impianto nuovissimo in via Giovan Battista Oliva, 11 a Pisa (zona Ind. Ospedaletto). Lì, contestualmente alla visita, assaggeremo già 2 birre della Gilda.

2) A seguire trasgerimento al Mediceo Pub(in lungarno Mediceo, 53, Pisa), per la cena degustazione, che vedrà protagonista il secondo confronto tra i 2 birrifici. Naturalmente verranno servite birre diverse da quelle assaggiate nella sfida d’andata. Orario stimato di inizio: ore 21:00.

Menù

  • FERUS, American Wheat Ale 5,5%, GILDA PISA
    In tavola: tagliere di formaggi e salumi
  • OIMMÈNA, Summer Ale, 4.5%, PBC LIVORNO
    In tavola: hamburger di Chianina con insalata di patate e verdure
  • RI’APPALA, American Ipa, 6.5%, PBC LIVORNO
    In tavola: wurstel di Chianina con verdure grigliate
  • DRACONIS, Belgian Strong Ale, 9%, GILDA PISA
    In tavola: panna cotta con crema all’ananas

La partecipazione alla serata avrà un costo complessivo (visita + cena-degustazione) di25 EURO: una quota, evidentemente, promozionale, resa possibile grazie alla disponibilità e all’ospitalità del birrificio.

L’ iniziativa è come sempre aperta ad amici, conoscenti, parenti, congiunti ecc, intenzionati ad aggregarsi. Ora, trattandosi di
SERATE A NUMERO LIMITATO (COMMISURATO ALLA CAPIENZA DEI PUB); e ipotizzando un numero cospicuo di presenze, Simone raccomanda gli interessati di contattarlo in modo tempestivo: via email cantonisim@gmail.com o telefonando 328-1554301, così che Simone possa preparare la lista dei presenti e comunicarne il numero ai birrifici, perché si programmino a loro volta.

Attendiamo ora le vostre adesioni!
Nel rispondere, vi siete pregati ancora di:
1) indicare un recapito cellulare in vista delle operazioni logistiche (partenza, trasferimento…)
2) specificare se qualcuno, anziché convergere direttamente al birrificio (ore 19), preferisse (provenendo magari da Lucca, Viareggio, Massa) incontrarsi prima, con me presente (“capogita”), per una partenza collettiva: in quel caso il ritrovo sarà, alle 18.30, a Pisa al parcheggio libero sul lato sinistro di via Livornese nel tratto iniziale (prima del ponte sul Canale dei Navicelli),
di fronte alla  Pescheria la Tripola.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamoFrancesca Morbidellie sono tra i fondatori dellaPinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente egiudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il miobeer resumein inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali:Twitter:@pintamediceaLinkedIn:Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi afrancesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sitoPinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.