Derby della birra: Pisa vs Livorno!

derby birrario pisa livorno

Due eventi birrari gemelli, organizzati dagli amici di PuroMalto della serie: “visite con cena-degustazione a seguire”. a questo giro i protagonisti saranno il Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno) e La Gilda dei Nani Birrai (Pisa).

Si tratta di due serate didattico-conviviali che comprendono visita agli impianti di produzione e cena. degustazione.

Venerdì 7 agosto 2015, derby d’andata a Livorno

1) ALLE 19, visita al birrificio, con tour guidato (dal birraio Pieluigi Chiosi) dell’impianto ulteriormente potenziato, che si trova in via Nicolodi, 40, a Livorno (sona Picchianti).
Lì, contestualmente alla visita, assaggeremo già due birre del PBC… Quali? A sorpresa! La scelta sarà riservata allo stesso birraio, Pierluigi!

2) A SEGUIRE, trasferimento al pub del PBC (in via Solferino, 69, Livorno), dove parteciperemo a una cena degustazione, con, appunto, il contronto tra i prodotti dei due birrifici, sfidanti e amici.
Orario stimato d’inizio, le 21:00. Questo il programma:

VILLA SERENA, American Blond Ale 5,2%, PBC LIVORNO
In tavola: tagliere di formaggi e salumi
DELPHUS, American Pale Ale, 5.5%, GILDA PISA

In tavola: griglia di carni bianche con verdure
KINZY, Saison, 6.5%, GILDA PISA
In tavola: griglia di maiale e manzo con  patate
CINQUE E CINQUE, Belgian Strong Ale, 8% PBC LIVORNO
In tavola: panna cotta al caramello

La partecipazione alla serata avrà un COSTO COMPLESSIVO (visita e cena-degustazione) di €25: una quota, evidentemente, promozionale, resa possibile grazie alla disponibilità e all’ospitalità del birrificio.

Venerdì 28 agosto 2015, derby di ritorno a Pisa

1) ALLE 19, visita al birrificio, con tour guidato (dai birrai Angelo Priamo e Daniele Maccheroni dell’impianto, nuovissimo che si trova in via Giovan Battista Oliva 11, a Pisa (zona ind. Ospedaletto).
Lì, contestualmente alla visita, assaggeremo già due birre di loro produzione… Quali? Ancora una volta s sorpresa! La scelta sarà riservata ai birrai, Daniele e Angelo!

2) A SEGUIRE, trasferimento al Mediceo Pub (in lungarno Mediceo, 53, Pisa), dove parteciperemo a una cena degustazione, con, appunto, il secondo confronto tra i due birrifici, con prodotti ovviamente diversi dalla sfida d’andata.
Orario stimato d’inizio le 21:00. Questo il programma:

FERUS, American Wheat Ale 5,5%, GILDA PISA
In tavola: tagliere di formaggi e salumi
OIMMÈNA, Summer Ale, 4.5%, PBC LIVORNO
In tavola: hamburger di Chianina con insalata di patate e verdure
RI’APPALA, American Ipa, 6.5%, PBC LIVORNO
In tavola: wurstel di Chianina con verdure grigliate
DRACONIS, Belgian Strong Ale, 9%, GILDA PISA
In tavola: panna cotta con crema all’ananas

La partecipazione alla serata avrà un COSTO COMPLESSIVO (visita e cena-degustazione) di €25: una quota, evidentemente, promozionale, resa possibile grazie alla disponibilità e all’ospitalità del birrificio.

/—/

Rispetto alle modalità d’adesione, le 2 serate sono ovviamente CIASCUNA A SÉ STANTE: chi vorrà potrà prendere parte a ENTRAMBE oppure SOLO ALLA PRIMA oppure SOLO ALLA SECONDA.

La duplice iniziativa è come sempre aperta ad amici, conoscenti, parenti, congiunti ecc, intenzionati ad aggregarsi. Ora, trattandosi di
SERATE A NUMERO LIMITATO (COMMISURATO ALLA CAPIENZA DEI PUB) e ipotizzando un numero cospicuo di presenze, RACCOMANDIAMO gli interessati a contattare in modo tempestivo direttamente Simone Cantoni: scrivendo via e-mail (cantonisim@gmail.com) o telefonando (328-1554301), così che lui possa preparare la lista dei presenti nelle due giornate e comunicarne il numero ai due birrifici, perché si programmino a loro volta.

Attendiamo ora le vostre adesioni!
Nel rispondere, siete pregati ancora di:

1) indicare un recapito cellulare in vista delle operazioni logistiche (partenza, trasferimento…)
2) specificare se qualcuno, anziché convergere direttamente ai birrifici (ore 19), preferisse (provenendo magari da Lucca, Viareggio, Massa) incontrarsi prima, con Simone Cantoni (“capogita”), per una partenza collettiva: in quel caso il ritrovo sarà, sia venerdì 7 agosto, sia venerdì 28 agosto, ALLE 18.30, a PISA al PARCHEGGIO LIBERO “EX SAINT GOBAIN”, sul lato sinistro di VIA LIVORNESE.

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Un commento su “Derby della birra: Pisa vs Livorno!

Commenti chiusi.