Focus Eventi Birrari / Corso di formazione tecnica di gestione del lievito e fermentazione al CERB di Perugia
Focus Eventi Birrari

Corso di formazione tecnica di gestione del lievito e fermentazione al CERB di Perugia

Il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB) dell’Università di Perugia organizza un corso di formazione tecnica per la gestione del lieviti e della fermentazione (e rifermentazione).

L’obiettivo è di fornire uno strumento sia a chi già lavora nel settore birrario, sia a chi desideri approfondire le proprie conoscenza in materia. Il corso si terrà presso la sede del CERB a Casalina di Deruta (PG) nei giorni venerdì 12 e sabato 13 giugno 2015. Complessivamente durerà 17 ore che saranno composte da lezioni teoriche e lezioni pratiche sulla gestione del lievito (inoculo, propagazione, ecc), lezioni sul controllo della bassa/alta fermentazione e sulla rifermentazione in bottiglia.

Partecipare costa €450, quota che comprende anche: il materiale didattico distribuito dai docenti, le pause-caffè e i pranzi a buffet per tutta la durata del corso. Infine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Anche se non sono richiesti titoli per l’accesso a questo corso, sarebbe utile avere già qualche conoscenza sul mondo della birra. Alcuni docenti saranno di provenienza internazionale, perciò una parte delle lezioni sarà tenuta in lingua inglese. Tuttavia saranno disponibili le dispense di supporto in italiano.

Per quanto riguarda l’alloggio, si può trovare disponibilità presso alberghi oppure agriturismi della zona.

Per l’iscrizione è sufficiente eseguire, entro il 4 giugno 2015, un bonifico bancario intestato a: Università degli Studi di Perugia, Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, IBAN IT 42 H 02008 03043 000029493782, specificando, nella causale, il corso di interesse e i dati per la fatturazione (Ragione sociale, CF e P.IVA nel caso in cui la fattura debba essere intestata ad un’azienda; oppure Nome, Cognome, indirizzo e CF nel caso in cui la fattura debba essere intestata ad una persona fisica).

Altre info sul sito del CERB: www.cerb.unipg.it

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione, poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da oltre un decennio, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipo regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a numerose guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito La Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.