Corso di formazione tecnica di gestione del lievito e fermentazione al CERB di Perugia

Il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB) dell’Università di Perugia organizza un corso di formazione tecnica per la gestione del lieviti e della fermentazione (e rifermentazione).

L’obiettivo è di fornire uno strumento sia a chi già lavora nel settore birrario, sia a chi desideri approfondire le proprie conoscenza in materia. Il corso si terrà presso la sede del CERB a Casalina di Deruta (PG) nei giorni venerdì 12 e sabato 13 giugno 2015. Complessivamente durerà 17 ore che saranno composte da lezioni teoriche e lezioni pratiche sulla gestione del lievito (inoculo, propagazione, ecc), lezioni sul controllo della bassa/alta fermentazione e sulla rifermentazione in bottiglia.

Partecipare costa €450, quota che comprende anche: il materiale didattico distribuito dai docenti, le pause-caffè e i pranzi a buffet per tutta la durata del corso. Infine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Anche se non sono richiesti titoli per l’accesso a questo corso, sarebbe utile avere già qualche conoscenza sul mondo della birra. Alcuni docenti saranno di provenienza internazionale, perciò una parte delle lezioni sarà tenuta in lingua inglese. Tuttavia saranno disponibili le dispense di supporto in italiano.

Per quanto riguarda l’alloggio, si può trovare disponibilità presso alberghi oppure agriturismi della zona.

Per l’iscrizione è sufficiente eseguire, entro il 4 giugno 2015, un bonifico bancario intestato a: Università degli Studi di Perugia, Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, IBAN IT 42 H 02008 03043 000029493782, specificando, nella causale, il corso di interesse e i dati per la fatturazione (Ragione sociale, CF e P.IVA nel caso in cui la fattura debba essere intestata ad un’azienda; oppure Nome, Cognome, indirizzo e CF nel caso in cui la fattura debba essere intestata ad una persona fisica).

Altre info sul sito del CERB: www.cerb.unipg.it

Share

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb