ArticoliBirrifici

Birrificio artigianale Corzano 1985

Birrificio Corzano 1985: Walter Lenzi e Marco Poggiali
Birrificio Corzano 1985: Walter Lenzi e Marco Poggiali

Tra le nuove realtà birrarie della provincia di Firenze segnaliamo il birrificio agricolo “Corzano 1985″.
Nasce nel dicembre 2014 a Barberino del Mugello, all’interno dell’azienda agricola e agriturismo da cui prende il nome.
Il birrificio vanta un impianto di produzione da mille litri e sforna bottiglie da 0,75 e 0,33.
Nei poderi dell’azienda agricola si coltiva parte dell’orzo usato per la birrificazione che poi viene inviato al Consorzio Italiano dell’Orzo e della Birra – COBI per la maltazione.

I due birrai si chiamano Walter Lenzi e Marco Poggiali, ed entrambi hanno in comune un passato da homebrewer di lungo corso. Per adesso in produzione hanno due birre, con la terza etichetta quasi al via.

Le birre artigianali del Corzano 1985:

Birre artigianali Corzanina e Limousine del Birrificio Corzano 1985
Birre artigianali Corzanina e Limousine del Birrificio Corzano 1985

Corzanina (saison)

In origine il nome indica una varietà di gallina, qui invece è una birra chiara ispirata alle Saison belghe. All’occhio ha un colore dorato scuro, quasi ambrato, velata come richiede lo stile, con una schiuma lieve. Appena sbicchierata rilascia le note vinose del lievito. A seguire note vegetali, lievemente speziate. L’amaro che caratterizza questa birra si estende dal palato al finale. I 6% alcolici dichiarati sono ben mascherati, sembra infatti una birra molto più leggera.

Limousine (ipa)

Il nome Limousine deriva dalle mucche da carne originarie del Limousin (Limoges, Francia).
È una birra di colore ambrato carico, quasi aranciato, con una schiuma aderente a grana finissima. A naso si percepisce bene la parte maltosa, nonostante predominino le note del luppolo. Di quest’ultimo all’inizio emergono i sentori di agrume per poi lasciare campo libero a quelli erbacei. Il corpo è pieno e il sapore si arricchisce con accenni di liquirizia, mentre si evolve verso l’amaro che sul finale diventa predominante. Si ispira allo stile India Pale Ale e caratterizzata con luppoli inglesi e americani (6% alc.).

Nei piani a breve termine del birrificio Corzano 1985 c’è l’obiettivo di arrivare a produrre cinque etichette. Oltre alle due già citate, i birrai metteranno in cantiere anche una porter (che si chiamerà Bobo), un’American amber ale (Bullit) e una dubbel (San Isidoro, il protettore della campagna).

Sito web: www.corzano1985.com

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.