ArticoliBirrifici

Birrificio Calibro 22

raimondo-melis-birra-calibro-22
Raimondo Melis, birraio di Calibro 22

Il Birrificio Calibro 22 è una new entry tra i quasi novanta microbirrifici attualmente aperti in Toscana. Infatti è aperto da giugno 2015 e si trova a Santa Barbara, una frazione di Cavriglia, in provincia di Arezzo.

Il birraio si chiama Raimondo Melis ed è una vecchia conoscenza nell’ambiente. Oltre ad essere un grande appassionato, ha già diversi anni di esperienza nel mondo brassicolo, prima come homebrewer e poi come socio della beerfirm Birrificio del Valdarno Superiore. Il BVS è rinomato per la produzione di una birra aromatizzata con una mistura di spezie varie, che di solito viene usata per preparare uno stufato tipico della zona.
Dalla beerfirm il passo verso il birrificio vero e proprio è stato breve, con l’apertura di Calibro 22, nome che si rifà alle dimensioni piccole dell’impianto di produzione, ma che allo stesso tempo scatena anche suggestioni del “vecchio west”, ben catturate dalla grafica accattivante che accompagna la produzione.

Attualmente ha 4 birre in catalogo, tutte contenenti frumento, e tutte ispirate alla tradizione inglese reinterpretata in modo personale dal birraio. Le abbiamo degustate con piacere, approfittando della cortese ospitalità di Firenze Birra.

Le birre di Calibro 22

birra-1shot-1kill_Calibro221 Shot 1 Kill

La più leggera, con un basso grado alcolico (solo 4,2%) ma ben equilibrata. Chiara, beverina, molto rinfrescante e piacevole. Si sente il dry hopping che le dà sia freschezza e sia il profumo di frutta bianca esotica.

birra-SantaBarbara_Calibro22La Santa Barbara

Birra chiara in stile inglese (ma con lievito belga e luppoli inglesi), corpo medio di facile bevuta. Ben carbonata a naso si percepisce una “nota di Belgio”. Grado alcolico 5%.

birra-CCCP_Calibro22CCCP

Ovvero: Columbus, Cascade, Centennial e Palisade, i 4 luppoli che danno aroma e amaro a questa American pale ale ambrata. A naso presenta note terrose date dai luppoli, ma anche un sentore leggerissimo di zucchero filato. Molto amara, con una carbonazione importante.

birra-darkkiss_Calibro22Darkkiss

Birra in stile Mild, poco alcolica (4%), si presenta di colore scuro, con il corpo leggero e il sapore dolciastro derivato dal malto.

 

Una produzione naturale

Le birre di Calibro 22 non sono pastorizzate né microfiltrate e si trovano in bottiglie da 1/2 litro. Si tratta di una produzione artigianale genuina, in cui la rifermentazione avviene in bottiglia e in modo assolutamente naturale. Calibro 22 birrificio artigianale in Toscana, si trova in via dell’Artigianato 8, in località Santa Barbara, Cavriglia, Arezzo.

Sito web: www.calibro22.it

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.