Birra: il piacere di gustarla e il gusto di conoscerla. Corso introduttivo a Pisa

puro-maltoA Pisa è in partenza un corso-base di degustazione e conoscenza della birra che si articolerà secondo un calendario di 5+ 1 incontri: 5 serate a cadenza settimanale (a partire dal 27 ottobre 2015), compresa una lezione speciale dedicata all’analisi dei difetti nella birra. Inoltre ci sarà un sesto incontro che prevederà la visita a un birrificio artigianale. Organizza il Gruppo di degustazione PuroMalto nella persona di Simone Cantoni (328 1554301). La sede di svolgimento sarà al Circolo Ex Wide, in via Franceschi, 13 a Pisa.

Ad ogni lezione è previsto l’assaggio di 4 tipologie diverse per iniziare a conoscere, a valutare e ad abbinare la birra.

Programma

Prima serata

Fisiologia, tecnica, strumenti e vocabolario della degustazione. Assaggio e commento di quattro birre di varie tipologie

Seconda serata

Cenni sulla produzione, introduzione agli stili birrari.
Le birre di bassa fermentazione, con degustazione di quattro etichette. Durante questa serata è previsto anche un focus speciale sui difetti delle birre, con esame di 12 prodotti recenti alterazioni e anomalie del profilo organolettico.

Terza Serata

I fondamentali del servizio: bicchieri, temperature e spillatura. Le birre di alta fermentazione, con degustazione di quattro etichette.

Quarta Serata

La valutazione di una birra e il concetto parametrico di equilibrio gustativo. Le birre a fermentazione spontanea e gli stili cosiddetti “estremi”, con degustazione di quattro etichette.

Quinta serata

L’esercizio dell’assaggio finalizzato all’abbinamento birrario-gastronomico. Le birre trappiste e di abbazia, con degustazione di quattro etichette

Sesto appuntamento

La realtà dei birrifrici artigianali: le ragioni di un “boom”. Visita a un impianto locale, “intervista” al produttore, assaggio delle referenze in gamma.

Calendario

I cinque appuntamenti serali si terranno con cadenza settimanale, al martedì dalle 21:00 alle 23:00 a partire dal 27 ottobre 2015. Il sesto appuntamento (visita al birrificio) sarà programmato insieme ai partecipanti.

Dotazione ai corsisti

Ciascun partecipante avrà in dotazione un kit con dispense didattiche e schede di ualutazione dei prodotti in “scaletta”.

Informazioni

Per dettagli (costi, modalità di registrazione…) e per iscrizioni, scrivere a corsiexwide@gmail.com nell’oggetto specificare: corso birra.

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb