Birra dell’Anno 2015: numeri, ringraziamenti e foto

bda15-gruppo3È stata un’edizione di Birra dell’Anno con numeri record, grazie a UnionBirrai che di anno in anno riesce a migliorare sempre di più il concorso. Successo dimostrato dall’impennata delle birre iscritte che in questa edizione hanno registrato numeri da record: 830 birre in gara contro le 620 dell’anno scorso, quasi il doppio rispetto a tre anni fa. Per l’analisi dei premi rimando a questo post di Cronache di Birra.

Ho fatto un piccolo schema riassuntivo degli ultimi quattro anni di BDA, con: le birre iscritte, il numero dei birrifici partecipanti, i componenti della giuria e le categorie in gara; dà l’idea del ritmo di crescita del concorso.

Anno Birre Birrifici Giudici Categorie
2015 820 150 42 26
2014 621 123 40 26
2013 556 106 34 24
2012 448 85 32 20

Per quanto mi riguarda, è stato un onore far parte ancora una volta della giuria, il momento per rivedere gli amici e un’occasione irripetibile per lavorare a fianco di grandi degustatori con background differenti e variegati. Ho avuto la fortuna di stare al tavolo con Derek Walsh, che vanta una preparazione ed esperienza enormi ed è stato interessante confrontarsi.

La premiazione è stata come sempre emozionante, questa volta arricchita anche dalla presenza di Kuaska che ha affiancato Flavio Boero in tutto il concorso.

Ottima l’idea di fare anche quest’anno i panel di degustazione extra-concorso con i birrai, al sabato mattina. Appuntamento in cui i birrifici che lo desiderano, possono incontrare i giurati per assaggiare le birre insieme. È stata l’occasione per conoscere nuove realtà birrarie, ma di questo parlerò in un altro post.

I ringraziamenti

Il primo ringraziamento va al mitico staff di volontari, meravigliosi, bravi, disponibili, sempre presenti e gentili: Margherita Mattei, Toni Manzi, Astrid Minini, Camilla Rodella, Andrea Crippa, Teresa Ruggiero, e altri che sto colpevolmente dimenticando.

Infine, ringrazio UnionBirrai, Simone Monetti e anche a UBT di cui sono contenta di far parte.

Le foto

 

 

Oppure apri slideshow su Picasa con tutte le foto BDA15>>>

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

2 commenti su “Birra dell’Anno 2015: numeri, ringraziamenti e foto

  • Avatar
    7/03/2015 at 14:03
    Permalink

    Io preferisco birra Gaudea … trovata da acquistare sul web

    • Avatar
      7/03/2015 at 18:05
      Permalink

      mai sentita (e basta questo spam mascherato, tolgo il link)

Commenti chiusi.