Birra dell’Anno 2015: numeri, ringraziamenti e foto

bda15-gruppo3È stata un’edizione di Birra dell’Anno con numeri record, grazie a UnionBirrai che di anno in anno riesce a migliorare sempre di più il concorso. Successo dimostrato dall’impennata delle birre iscritte che in questa edizione hanno registrato numeri da record: 830 birre in gara contro le 620 dell’anno scorso, quasi il doppio rispetto a tre anni fa. Per l’analisi dei premi rimando a questo post di Cronache di Birra.

Ho fatto un piccolo schema riassuntivo degli ultimi quattro anni di BDA, con: le birre iscritte, il numero dei birrifici partecipanti, i componenti della giuria e le categorie in gara; dà l’idea del ritmo di crescita del concorso.

AnnoBirreBirrificiGiudiciCategorie
20158201504226
20146211234026
20135561063424
2012448853220

Per quanto mi riguarda, è stato un onore far parte ancora una volta della giuria, il momento per rivedere gli amici e un’occasione irripetibile per lavorare a fianco di grandi degustatori con background differenti e variegati. Ho avuto la fortuna di stare al tavolo con Derek Walsh, che vanta una preparazione ed esperienza enormi ed è stato interessante confrontarsi.

La premiazione è stata come sempre emozionante, questa volta arricchita anche dalla presenza di Kuaska che ha affiancato Flavio Boero in tutto il concorso.

Ottima l’idea di fare anche quest’anno i panel di degustazione extra-concorso con i birrai, al sabato mattina. Appuntamento in cui i birrifici che lo desiderano, possono incontrare i giurati per assaggiare le birre insieme. È stata l’occasione per conoscere nuove realtà birrarie, ma di questo parlerò in un altro post.

I ringraziamenti

Il primo ringraziamento va al mitico staff di volontari, meravigliosi, bravi, disponibili, sempre presenti e gentili: Margherita Mattei, Toni Manzi, Astrid Minini, Camilla Rodella, Andrea Crippa, Teresa Ruggiero, e altri che sto colpevolmente dimenticando.

Infine, ringrazio UnionBirrai, Simone Monetti e anche a UBT di cui sono contenta di far parte.

Le foto

 

 

Oppure apri slideshow su Picasa con tutte le foto BDA15>>>

Francesca Morbidelli

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

2 commenti su “Birra dell’Anno 2015: numeri, ringraziamenti e foto

  • Avatar
    7/03/2015 at 14:03
    Permalink

    Io preferisco birra Gaudea … trovata da acquistare sul web

    • Pinta Medicea
      7/03/2015 at 18:05
      Permalink

      mai sentita (e basta questo spam mascherato, tolgo il link)

Commenti chiusi.