Focus Eventi / Birra: degustare, conoscere, abbinare. Corso I° livello a Pisa
Focus Eventi

Birra: degustare, conoscere, abbinare. Corso I° livello a Pisa

Corso I° livello a Pisa, Aprile 2015
Corso I° livello a Pisa, Aprile 2015

Corso base di assaggio e servizio organizzato da In Fermento e dal gruppo di degustazione “Puro Malto”, in collaborazione con Unicoop Firenze, Sezione di Pisa.

Il corso inizierà Martedi 7 Aprile 2015, per la durata di 5 appuntamenti.

Durante il corso si parlerà delle tecniche di degustazione, delle modalità di produzione (tipologie di cereali, preparazione del malto, cottura e colorazione degli impasti, metodiche di fermentazione e affinamento), di famiglie e stili birrari (fermentazione alta, bassa, spontanea, trappiste, artigianali e così via), della modalità di spillatura da spina o bottiglia, delle temperature e dei bicchieri da utilizzare e dei possibili accostamenti gastronomici.

Ad ogni incontro saranno degustate 3 tipologie di birra diverse tra loro, che verranno analizzate e discusse tra tutti i presenti.

Questo il calendario delle lezioni:

  • Martedi 7 Aprile – h. 21
  • Martedi 14 Aprile  – h. 21
  • Martedi 21 Aprile  – h. 21
  • Martedi 28 Aprile  – h. 21
  • Martedi 5 Maggio  – h. 21

La quota di adesione è di 80 Euro (di cui una parte daranno devoluti come contributo a favore della Onlus “Il Cuore Si Scioglie”) e comprende:

  • kit con dispense didattiche e schede di valutazione dei prodotti in assaggio
  • 3 bicchieri da degustazione

Il docente è Simone Cantoni.

La partecipazione è riservata ai Soci Coop. Chi volesse iscriversi e ancora non lo fosse, dovrà quindi effettuare il tesseramento.

Per informazioni e prenotazioni: 366.7259848 o info@infermentofestival.com

Sede del corso: Spazio Soci c/o Punto Vendita Coop di Cisanello (Via Valgimigli, 1/3 – Pisa)

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi ai contatti di Pintamedicea. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.