Articoli

Qual è la miglior birra artigianale da abbinare al pesto alla genovese?

Bottiglia di birra artigianale Tempore del birrificio Civale
Bottiglia di birra artigianale Tempore del birrificio Civale

La Tempore di Civale è la prima “Pesto Beer”, ovvero la birra artigianale che si abbina meglio al pesto. È risultata la vincitrice del contest a cui hanno partecipato i visitatori dello scorso Genova Beer Festival, gara che ha avuto come “padrino” Simonmattia Riva, neo campione del mondo di beer sommelier. La Tempore è una italian saison, profumatissima con sentori di frutta esotica, agrumi e spezie e un finale amarognolo che chiama subito il sorso successivo; “il risveglio della primavera” come si legge sul sito del Birrificio Civale (Spinetta Marengo, Alessandria).

L’opinione di Pinta Medicea su birra e pesto

Il pesto, secondo noi di Pinta Medicea, sta bene con le birre luppolate. Luppoli europei, continentali, ma anche l’intrigante rusticità speziata di una saison ha un suo perché.

Di seguito il comunicato stampa dell’Associazione Culturale Papille Clandestine che ha organizzato il Genova Beer Festival.

È la Tempore di Civale la prima “Pesto Beer”

Il miglior abbinamento pesto-birra è stato eletto dai partecipanti al Genova Beer Festival.

È la Tempore del birrificio alessandrino Civale (sede a Spinetta Marengo) la birra che meglio si abbina al pesto fra le novanta che erano in degustazione al Genova Beer Festival organizzato dall’Associazione Culturale Papille Clandestine a Villa Bombrini lo scorso weekend.

Prima in classifica, questa birra saison – uno stile belga che veniva tradizionalmente bevuto nei mesi caldi – ha stregato le centinaia di partecipanti al simpatico contest con la sua schiuma pannosa e i profumi di spezie e frutta esotica.
Seconda in classifica, staccata di un solo voto, la Blonde Hop del birrificio genovese Maltus Faber.

Il vincitore, il birraio Daniele Cosenza, è stato premiato da Roberto Panizza – uno degli organizzatori del Campionato del Mondo di Pesto al mortaio – con una fornitura di pesto Rossi 1947, sponsor dell’iniziativa.

“Padrino” d’eccezione del contest, Simonmattia Riva, appena laureatosi campione del mondo di Beer Sommelier ha approvato il risultato: «la giuria popolare si è rivelata d’accordo con il sottoscritto sulle due migliori opzioni per accompagnare il pesto», ha commentato Riva, «Il popolo ha votato la Tempore come prima e la Blonde Hop di come seconda, la mia classifica vedeva le due prime posizioni invertite ma ciò che conta è che tutti sappiamo riconoscere cosa funziona bene e cosa no se ci mettiamo un minimo di attenzione».

Genova Beer Festival www.genovabeerfestival.it
Associazione Culturale Papille Clandestine – Genova
www.papilleclandestine.it

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.