Eventi della PintaFocus Eventi Birrari

BeerAttraction 2015 a Rimini la Fiera Internazionale dei piccoli birrifici

beer-attractionIn principio era Pianeta Birra. Poi, dopo alcuni passaggi intermedi, oggi siamo arrivati a Beer Attraction International Craft Breweries Show, la fiera internazionale dei piccoli birrifici, in partenza a Rimini Fiera dal 21 al 24 febbraio 2015. Si tratta di una manifestazione rivolta agli appassionati e agli operatori del settore birrario in tutte le sue sfaccettature: import/export, materie prime, impianti, birrifici indipendenti italiani e stranieri con le loro birre in degustazione.

Ci sarà una selezione di ben 200 aziende birrarie; solo tra i birrifici italiani troveremo: Lambrate, Foglie d’Erba, Birra Brùton, Birra del Borgo, Birrificio Italiano, Birra Amiata, Birra del Forte, Elav, Birra Sorrento, Almond’22, Baldadin, Piccolo Birrificio Clandestino, Doppio Malto, Retorto, e tantissimi altri (la lista completa è qui).
È prevista anche una forte presenza estera, con rappresentanze birrarie da oltre 10 nazioni: dalla Danimarca con il birrificio Amager Bryghus, al Belgio con la Brasserie Artisanale De Rulles, alla Spagna con la Guineu Beer, agli USA con la Pretty Things Beer.

appassionati-a-casoAll’interno di Beer Attraction, poi, tutta una serie di eventi legati al mondo della birra, tra cui in primo luogo: Birra dell’Anno 2015, il concorso birrario più importante d’Italia, organizzato da UnionBirrai, che premia le migliori birre artigianali italiane e di cui sono onorata di far parte della giuria anche in questa edizione.

Quest’anno si aprirà uno spazio nuovo, dedicato al contest per Homebrewer che inizierà in questa edizione per poi concludersi l’anno prossimo, durante BeerAttraction 2016. Non si conoscono molto i dettagli di questa operazione, che infatti verranno svelati durante la fiera in una serie di inconti di presentazione.
Il programma degli eventi nel salone è consultabile qui e comprende: corsi di degustazione, presentazioni del concorso Homebrewer, corsi di formazione, tavoli sulle accise, ecc. senza dimenticare la premiazione di Birra dell’Anno 2015 (sabato 21 febbraio dalle 18:30, al palco eventi).

tipi-da-birraÈ prevista anche un’area “food”, dedicata all’abbinamento e alle degustazioni cibo e birra. Gli operatori del settore potranno sfruttare le aree “business e meeting”, per gli incontri B2B, tra gli operatori professionali di settore e gli espositori. Inoltre sarà possibile per i microbirrifici partecipare a tavoli di lavoro e formazione tecnica sulla produzione, sul marketing, l’export e la gestione logistica.

Invece per i consumatori/visitatori, BeerAttraction sarà aperta al grande pubblico sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015 (gli altri giorni l’ingresso è riservato agli operatori di settore) e sarà possibile, come sempre, conoscere e testare le novità mondiali del settore birrario, degustare alcune tra le migliori birre artigianali vincitrici dei più prestigiosi contest, oppure andare alla scoperta degli abbinamenti cibo-birra.

Eventi fuori salone

Sabato e domenica dalle 21.30 la Riviera si accende con gli eventi fuori salone che esaltano la birra artigianale. In collaborazione con i locali di tendenza del territorio.

Tutte le informazioni sul sito www.beerattraction.it

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

Un pensiero su “BeerAttraction 2015 a Rimini la Fiera Internazionale dei piccoli birrifici

I commenti sono chiusi.