Focus Eventi Birrari

Festa del Luppolo autoctono a Marano sul Panaro

festa-luppolo-autoctonoSeconda edizione del Marano Wild Hop Fest, la festa del luppolo autoctono, che si svolgerà a Marano sul Panaro (MO), venerdì 12 e sabato 13 settembre 2014.

È un evento che riunisce la ricerca univeristaria e le nuove colture agricole, birrai esperti, homebrewer ed appassionati. Siamo alla seconda edizione di questa festa che che nasce come naturale evoluzione del progetto di ricerca che il Comune ha avviato sul luppolo indigeno locale insieme all’Università degli studi di Parma. un progetto che prende le mosse dal ritrovamento di documenti storici  che localizzano, tra XVII e XIX secolo, coltivazioni di questa pianta nel territorio di Marano.

La festa avrà luogo per le vie del centro e sarà l’occasione per celebrare la birra artigianale con un ricco programma di eventi: laboratori, interventi e presentazioni, tra cui evidenziamo la presentazione della “Guida MoBI ai Locali Birrari” e qulla della “Guida alle Birre d’Italia 2015 Slow Food”, il convegno, degustazioni, una cotta pubblica dimostrativa a cura di Hopless Brewers per mostrare le fasi del processo di lavorazione della birra, e tanto altro.

I birrifici presenti sono: Birrificio Argo, Dada, Birra Montegioco, Birra Amiata, Revolution Cat (credo che la lista sia “work in progress”)

Programma

Venerdì 12 settembre 2014

Si parte Venerdì 12 settembre alle ore 18.00 con l’apertura degli stand con birrifici, associazioni birrarie mentre l’angolo gastronomico proporrà specialità modenesi, a cura di Osteria della Cavazzona.

  • Ore 20.00 – Presentazione “Guida MoBI ai Locali Birrari” a cura del referente regionale Simonmattia Riva

Sabato 13 settembre 2014

  • ore 14.30 Avvio della cotta pubblica dimostrativa a cura di Hopeless Brewers
  • ore 15.00 visita guidata del luppoleto sperimentale del progetto di ricerca “Il luppolo a Marano sul Panaro”
  • ore 16.00 Villa Bisbini accoglierà il convegno “Alla ricerca di un luppolo italiano: presentazione dei dati del progetto di ricerca Il Luppolo a Marano sul Panaro” in collaborazione con Università di Parma, moderatore Davide Paolini
  • ore 18.00 apertura stand con birrifici e gastronomici
  • ore 19.30 Dimostrazione dell’arte della sfogliatura a cura dell’associazione Gruppo Trattori di Marano s/Panaro
  • ore 20.00 Presentazione Guida alle Birre d’Italia 2015 Slow Food
  • ore 22.00 Musica dal vivo

Laboratori

  • Venerdì 12 settembre 2014, ore 21.00 – “Degustare le birre mangiando” Alessio Facchini di UBT Emilia Romagna e chef Marco Messori dell’Osteria La Cavazzona
  • Sabato 13 settembre 2014, ore 19.00 – “Aperitivo ad alta percentuale di luppolo” con Alessio Facchini di UBT Emilia – Romagna
  • Sabato 13 settembre 2014, ore 21.00 – “Homebrewing e l’arte di farsi la birra in casa” con Alessio Facchini di UBT Emilia – Romagna e i birrai presenti

Iscrizione obbligatoria ai laboratori. Prenotazioni ed infoline: 333.7221664
E-mail: redazione@gastronauta.it

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.